Apple ha presentato iPhone 4S nella giornata di Martedì 4 Ottobre 2011 ma l'accoglienza degli utenti è stata (forse) più fredda di quella che ci si aspettava. A peggiorare la situazione però ci potrebbe pensare Samsung che potrebbe impedire la vendita del nuovo smartphone in alcuni paesi, tra cui Italia e Francia.
Attualmente si tratterebbe di uno strategia al vaglio della società coreana e quindi è ancora da chiarire cosa succederà effettivamente, ma si potrebbe trattare di una secca risposta a quanto Cupertino sta attuando da diversi mesi.
Il motivo di questo gesto sarebbe la violazione da parte di Apple di tre brevetti relativi alla connettività 3G di proprietà di Samsung che quest'ultima avrebbe concesso agli organismi per la standardizzazione internazionale. Cupertino però non li avrebbe utilizzati nel modo corretto. La scelta di Francia e Italia sarebbe invece da ricercarsi nell'importanza strategica di questi due mercati a livello europeo (anche se è possibile che in futuro si possano aggiungere altre nazioni).