Sony rende immagazzinare e fare back up di dati più facile, veloce e sicuro con la sua prima linea di hard drive portatili.  I nuovi HD-EG5 e HD-EG5U offrono caratteristiche vantaggiose come dimensioni ridotte e una confezione attraente e permetteranno agli utenti di accedere ai propri dati in modo rapido e conveniente.
I nuovi hard drive con capacità  500GB hanno compatibilità USB3.0 e utilizzano un software Data Transfer Accelerator per aumentare la velocità di trasferimento dati fino a tre volte, due se connessi a una porta USB2.0. Questa caratteristica li rende tra i drive da 2.5” più veloci sul mercato.
Miura Osamu, Managing Director, Sony Gulf ha affermato che la prima serie di drive portatili Sony assicura ai consumatori il prodotto più user-friendly, veloce e sicuro sul mercato.
Il software Password Protection Manager facilita il blocco di tutte le parti del drive, utilizzando una criptazione avanzata ES 256-bit , che permette solo ai possessori di password di accedere ai dati protetti. Allo stesso tempo, il Backup Manager facilità i back-up automatici da qualsiasi PC e fa risparmiare tempo riconoscendo e salvando solo quei dati che sono stati modificati o aggiunti. Incluso anche il formatter software FAT32  per sincronizzare i drive con gli hardware compatibili con FAT32.
Chi utilizza videocamere Sony Handycam può collegare la funzione AV Link dell’HD-EG5U per riprodurre AVCHD video su PlayStation 3. Il drive deve essere connesso alla Handycam con il cavo USB adapter e il video va copiato. Bisognerà collegare il drive alla PlayStation 3 con cavo USB per vedere video usando il software Sony's Filmy, senza bisogno di un PC.
I primi hard drive esterni nella storia di Sony sono disponibili in nero, argento o rosa e pesano 220 grammi. Sono già disponibili.