Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Amministratore Redazione is on a distinguished road

AMD Radeon HD 7970: The Graphics Core Next

AMD presenta oggi la nuova proposta Radeon HD 7970, prima proposta della nuova serie HD 7000 basata sulla nuova architettura Southern Island e prodotta con processo produttivo a 28nm. AMD ha rivoluzionato la propria architettura con il nuovo Graphics Core Next, per creare la scheda perfetta non solo per la grafica ma anche per il computing. Vediamo insieme cosa c'è di nuovo.

Link: AMD Southern Island: The Graphics Core Next
    Ultima modifica di Dexter; 22-12-2011 alle 10:33

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Olè finalmente! grande scheda!

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Bomba!
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Senior Member siscoregna is on a distinguished road
    Bene complimenti intanto per la recensione, veramente ben curata e certosina!
    Sinceramente credevo andasse un po' di più dato che avevo letto delle anticipazioni che parlavan di incrementi esponenziali rispetto alla 580, effettivamente degli incrementi ci sono, ma non pazzeschi...
    Poi non capisco molto questa politica di amd, fino a poco tempo fa puntava molto sul prezzo delle vga, non capisco perche anche su questo modello non sia stata fatta questa politica, 500 euro per una vga li trovo tantini personalmente sopratutto in un periodo caratterizzato da questa crisi globale...
    Detto ciò togliere tanto di cappello per la bella vga!!

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Bhe io ce l'ho qui a casa ..... devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso!
    Le performance in più rispetto alla 580 ci sono eccome .... basati sempre da dove partivano ....... la HD 6970 ha preso le mazzate su tutta la linea.
    Soprattutto sui test sintetici ha fatto veramente ottimi risultati ..... di più non si poteva pretendere! E' molto vicina alla HD6990.

Pretendere che fosse andata come la HD 6990 sarebbe stato molto improbabile se non impossibile.

Quello che mi piace meno ..... è più che altro il fatto che adesso l'architettura è decisamente moooooolto simile a fermi ...... se volessimo far un paragone la HD7970 ha all'interno 512 Radeon Core che in questa configurazione sono moooolto simili come idea quelli di Fermi (GTX 580 con 512 Cuda cores)

Voglio capire adesso se Kepler terrà questa configurazione o cambierà qualcosa. Vedremo se le prestazioni degli attuali Radeon Core saranno a livello dei futuri Cuda Core di Kepler.

In ogni caso l'approccio SIMD non-VLIW ha premiato AMD soprattutto con i game proNvidia ..... chissa perchè

In ogni caso AMD ha tirato fuori un ottima scheda e resta sempre il fatto che è in anticipo di almeno 3 mesi rispetto a Nvidia ..... il prezzo è salatino ma in linea con le prestazioni.

Da tenere conto che i driver usati sono una "schifezza" ....... aspetterei alemno 2-3 release per prendere in considerazione risultati reali ..... basti vedere che con crysis la scheda faceva na fatica immane.

Cmq per chi avesse domande o altro sulla scheda son qui per risponder a ogni vostro dubbio

\Deos

Tralasciando l'ovvia domanda "Me la regali? ", vorrei chiederti: considerando come l'architettura è sì più simile a Nvidia, non rischieranno di prendere bastonate con la nuova GPU a 1024 CUDA core? Oppure è comunque così diversa dal prescindere, ancora, dal numero di Radeon core (poniamoli, per assurdo, uguali ai CUDA)?

Poi una valutazione personale: avevo già letto di tutto e di più, ma molte persone continuavano a dire che le prestazioni non erano sufficientemente migliori di una GTX 580... ma una volta che si avranno 2-3-4 mesi di release di driver, imho la forbice con la GTX 580 aumenterà di ALMENO un altro 10%. Non credete?

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Euphoria Visualizza Messaggio
    Tralasciando l'ovvia domanda "Me la regali? ", vorrei chiederti: considerando come l'architettura è sì più simile a Nvidia, non rischieranno di prendere bastonate con la nuova GPU a 1024 CUDA core? Oppure è comunque così diversa dal prescindere, ancora, dal numero di Radeon core (poniamoli, per assurdo, uguali ai CUDA)?

Poi una valutazione personale: avevo già letto di tutto e di più, ma molte persone continuavano a dire che le prestazioni non erano sufficientemente migliori di una GTX 580... ma una volta che si avranno 2-3-4 mesi di release di driver, imho la forbice con la GTX 580 aumenterà di ALMENO un altro 10%. Non credete?
    Allora l'architettura è simile ..... nel senso che come Nvidia anche AMD adesso utilizza una configurazione SIMD più generica! La scelta è ovvia visto che AMD vuole contrastare Nvidia soprattutto su CUDA.
    Tieni conto che l'architettura è simile come idea di base ma poi le cose sono molto diverse ....... nel senso che i Radeon core sono decisamente evoluti e potenti e sono sincroni rispetto al core come frequenza.
    Io da adesso in poi anche per AMD non parlerei più di Stream processor ma di Radeon Core .... nell'attuale gpu Tahiti sono 512.
    Come si vede i 512 Radeon Cores di Tahiti sono decisamente più potenti dei 512 CUDA core di Fermi (GF110)

Kepler sara un evoluzione degli attuali CUDA core .... ma abbiamo visto che ultimamente NVIDIA porta su la potenza delle proprie schede soprattutto aumentando i SIMD e di conseguenza i CUDA core.
    Io ho sentito che la prossima NVIDIA dovrebbe avere 768 CUDA core ...... bisogna vedere poi se i core di Kepler saranno all'altezza dei Radeon Core.
    Li bisogna analizzare l'architettura intera dei vari core.

Bisogna aspettare ma credo che kepler supererà anche se di poco l'attuale Tahiti. Quello che mi mantiene il dubbio è il problema dei consumi ....... la AMD consuma un botto e sappiamo come AMD sia sempre molto brava ad ottimizzare i consumi delle schede .... voglio vedere come Nvidia risolverà il problema e non tirino fuori un altra GTX480 Fornello

Per la parte driver dovremmo vedere un po' .... adesso l'architettura nuova deve essere ottimizzata via driver ..... sara un bel lavoro

\Deos

Senior Member Agent47 is on a distinguished road
    ma, io mi aspettavo più prestazioni ma dai bench si nota che è solo leggermente superiore all' gtx 580.secondo me quando nvidia lancerà la sua prossima scheda top gamma amd prenderà batoste XD.
    leggendo altre recenzioni non sono riuscito a capire se i due geometry engine sono stati rinnovati o sono uguali a cayman.

Citazione Originariamente Scritto da Deos Visualizza Messaggio
    Allora l'architettura è simile ..... nel senso che come Nvidia anche AMD adesso utilizza una configurazione SIMD più generica! La scelta è ovvia visto che AMD vuole contrastare Nvidia soprattutto su CUDA.
    Tieni conto che l'architettura è simile come idea di base ma poi le cose sono molto diverse ....... nel senso che i Radeon core sono decisamente evoluti e potenti e sono sincroni rispetto al core come frequenza.
    Io da adesso in poi anche per AMD non parlerei più di Stream processor ma di Radeon Core .... nell'attuale gpu Tahiti sono 512.
    Come si vede i 512 Radeon Cores di Tahiti sono decisamente più potenti dei 512 CUDA core di Fermi (GF110)

Kepler sara un evoluzione degli attuali CUDA core .... ma abbiamo visto che ultimamente NVIDIA porta su la potenza delle proprie schede soprattutto aumentando i SIMD e di conseguenza i CUDA core.
    Io ho sentito che la prossima NVIDIA dovrebbe avere 768 CUDA core ...... bisogna vedere poi se i core di Kepler saranno all'altezza dei Radeon Core.
    Li bisogna analizzare l'architettura intera dei vari core.

Bisogna aspettare ma credo che kepler supererà anche se di poco l'attuale Tahiti. Quello che mi mantiene il dubbio è il problema dei consumi ....... la AMD consuma un botto e sappiamo come AMD sia sempre molto brava ad ottimizzare i consumi delle schede .... voglio vedere come Nvidia risolverà il problema e non tirino fuori un altra GTX480 Fornello

Per la parte driver dovremmo vedere un po' .... adesso l'architettura nuova deve essere ottimizzata via driver ..... sara un bel lavoro

\Deos
    Perfetto, grazie mille, non avevo studiato la lezione del giorno

Riguardo ai consumi sì, verissimo... mi aspettavo un calo anche in full, rispetto alla 6970! Scommetto che la futura "GTX 680" arriverà a 400-450 W in full, tanto ormai l'andazzo delle due case è questo, con Nvidia che tira fuori potenza bruta ma allo stesso tempo consuma molto più delle equilibrate AMD

Questione CUDA: pare che 768 li avrà il chip sostituto del GF114, mentre il sostituto del GF110 arriverà addirittura a 1024... sebbene i Radeon core siano un 10-15% più efficaci dei CUDA core Nvidia, contro il doppio di questi immagino che Tahiti andrà un po' in crisi d'identità! Sempre che non si debba limare potenza per non fondere, GTX 480 docet!

Senior Member Agent47 is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Euphoria Visualizza Messaggio
    Questione CUDA: pare che 768 li avrà il chip sostituto del GF114, mentre il sostituto del GF110 arriverà addirittura a 1024... sebbene i Radeon core siano un 10-15% più efficaci dei CUDA core Nvidia, contro il doppio di questi immagino che Tahiti andrà un po' in crisi d'identità! Sempre che non si debba limare potenza per non fondere, GTX 480 docet!
    Un altra piastra per i panini il gf110 XD

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi