Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By raina

Discussione: Regolamento Generale

  1. #1
    Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Naples, Italy, Italy
    Messaggi
    2,557

    Exclamation Regolamento Generale

    Regolamento Generale Tech Station

    Il forum di Tech Station è un’area di pubblico incontro e relazioni tra utenti. Come in tutti i contesti del genere, sia reali che virtuali, è sottointesa la necessità di trovare un punto d’incontro e disciplinare caratteri e abitudini che possono essere estremamente diverse ed eterogenee, oltre a prevenire e tutelare gli utenti stessi da possibili comportamenti lesivi e dannosi altrui durante la permanenza e l’utilizzo della risorsa stessa.
    All’atto della registrazione, tutti gli utenti sono obbligati ad accettare il regolamento e sono invitati a prenderne visione. La mancata conoscenza di tali regole non costituisce giustificazione o attenuante in caso di provvedimenti.
    La linea di moderazione del forum Tech Station mira a ricreare un ambiente familiare e affiatato, in cui tutti gli utenti possano sentirsi a proprio agio e dove i moderatori sono da ritenere persone che si offrono di guidare ed aiutarli nell’utilizzo della risorsa. Ragion per cui saranno evitati climi polizieschi e anche le eventuali sanzioni, applicate solo se necessarie, sono da considerarsi più in un ottica formativa ed educativa che in quella punitiva.
    I contenuti del forum sono pensati per essere compresi ed usati da persone dall’età indicativa di 14 anni in su o ritenute comunque sufficientemente mature e in buona salute psichica da poter relazionarsi in modo adeguato al contesto in cui si trovano.

    1) Ogni utente è tenuto a rispettare le basilari norme di buona educazione e civile comunicazione con altri utenti e con lo staff stesso senza rischiare di urtare la reciproca e soggettiva sensibilità. Sono pertanto vietati:
    - Offese, parolacce, bestemmie e minacce fisiche rivolte sia verso altri utilizzatori del forum che a terzi.
    - Comportamenti discriminanti su razza, religione ed orientamento politico.
    - Usare il forum a scopi di propaganda politica o assumere comportamenti compiacenti verso frange estremiste di qualsiasi natura o orientamento (nazismo, fascismo, dittature comuniste ecc.)
    -Atteggiamenti xenofobi di emarginazione o umiliazione verso gli omosessuali (salvo battutine verso amici che siano comunque entrambi consenzienti)
    -Atteggiamenti di bullismo, emarginazione e ridicolizzazione continua verso utenti ritenuti più deboli o comunque più facilmente attaccabili.
    -La pubblicazione di materiale o anche il solo collegamento verso contenuti di natura pornografica o particolarmente cruenti. (E’ preferibile ma non obbligatorio evitare anche la pubblicazione di contenuti erotici in generale)
    NOTA: a questa regola sono soggetti oltre ai post pubblici anche i Messaggi Privati (PM) che su richiesta potranno esser controllati dagli amministratori come prova per infrazioni del genere e gli stessi nickname, avatar o firme.

    Sanzioni: sospensione dell’account per un periodo finito di tempo variabile a discrezione del moderatore che a sua riserbo può procedere prima ad un ammonimento verbale per evitare la sanzione.

    2) E’ vietata la pubblicazione di materiale coperto da copyright per cui siano previste licenze d’uso a pagamento o che favoriscano comunque la pirateria informatica e l’illegalità in generale. (Resta comunque libera la facoltà di discutere sull’argomento e schierarsi pro o contro questo fenomeno).

    Sanzioni: rimozione dei contenuti ed eventuale sospensione temporanea breve.

    3) Evitare spam o post non inerenti al thread in questione (OT). Per parlare del più e del meno ci sarà un’apposita area libera del forum. E’ ritenuto spam tutti i post che non apportano contributo informativo al thread o una successione di post che ripetono sempre la stessa informazione.

    Sanzioni: ammonizione verbale se il caso è isolato, sospensione breve temporanea per casi ripetuti e chiusura del thread temporanea o definitiva per trasgressioni di gruppo oltre ai provvedimenti per i singoli.

    3/B) Così come son considerati OT post non inerenti al thread, sono equivalentemente considerati OT thread aperti in sezioni non inerenti. Se si sbaglia sezione è possibile richiedere a un Super Moderatore di spostare il thread nella sezione corretta tempestivamente senza conseguenze per l’utente.

    Sanzioni: si può passare dal semplice spostamento nell’opportuna sezione con ammonimento verbale per casi isolati alla chiusura del thread e sospensione breve dell’utente in casi di errore ripetuto più volte.

    4) E’ assolutamente vietato inserire contenuti pubblicitari di qualsiasi natura o link diretti agli shop se non via PM. E’ inoltre vietato parlare e discutere delle proprie esperienze con eventuali shop al di fuori dell’apposito thread di feedback soggetta a speciale regolamento.
    Per comodità generale è possibile rispondere apertamente col nome del negozio alla classica domanda “dove l’hai acquistato?” senza prenderci in giro con le solite storpiature e sinonimi tipo “la baia” “e-chiave” “media mondo” ecc.
    NOTA: a questa regola sono soggetti oltre ai post pubblici anche nickname, avatar o firme.

    Sanzioni: Gli account di bot automatici pubblicitari e tutti coloro che faranno palese pubblicità a uno shop o attività commerciale verranno bannati a vita senza preavviso e i loro thread e post cancellati fisicamente. Coloro che posteranno link diretti a shop avranno il post editato o cancellato e una sospensione breve o un richiamo verbale a discrezione del moderatore.

    5) E’ vietato scrivere post di flame o che possono facilmente generarne anche in modo sottile e sottointeso. Così come è vietato cadere in provocazioni del genere ed alimentare il flame stesso.

    Sanzioni: Saranno puniti indistintamente sia chi genera e sia chi alimenta il flame con una sospensione breve o lunga nel caso l’utente sia già stato protagonista di situazioni analoghe.

    6) Sono vietati comportamenti di fanboysmo sfegatato. Si ricorda che le case produttrici di hardware sono aziende e non sette religiose. Analogamente è da evitare fare disinformazione in generale, scrivendo con toni assolutistici quelle che sono esperienze personali, idee, preferenze, supposizioni o previsioni che non trovano riscontro in un ampia fascia di pubblico.

    Sanzioni: Sospensione breve per gli atteggiamenti da fanboy. Richiamo verbale ed eventuale sospensione breve in casi di reticenza per i post dal contenuto palesemente disinformativo.

    7) Ogni persona fisica ha diritto a uno e un solo account sul forum. Creazioni di account multipli sono facilmente rintracciabili dall’indirizzo IP e altri fattori.

    Sanzioni: Chiusura immediata e senza preavviso dell’account più recente e sospensione breve dell’account primario a cui si vanno ad aggiungere anche eventuali trasgressioni commesse con l’account doppione.

    8) Le dimensioni dell’avatar è autolimitata nei pixel e la firma è analogamente autolimitata nel numero di caratteri. Inoltre si richiede di non produrre firme di un ingombro eccessivo e di tenersi entro una dimensione “indicativa” di 300x100 pixel.

    Sanzioni: Ammonizione verbale con obbligo di modifica per conformarsi ed eventualmente sospensione breve se l’utente risulta reticente alla modifica.

    9) Obbligo di presentarsi alla comunity nell’apposita sezione prima di iniziare ad utilizzare le risorse del forum e di avere compilato e aggiornato il menù sulla propria configurazione hardware principale in modo da facilitare eventualmente l’aiuto da parte di altri utenti.

    Sanzioni: Ammonizione verbale. Inoltre gli altri utenti saranno meno propensi ad aiutarvi in caso di necessità.

    10) Il forum di Tech Station è una risorsa gratuita per gli utenti in cui appassionati, esperti o qualsiasi persona interessata agli argomenti trattati può far ricorso per contribuire all’arricchimento dei contenuti, chiedere o dare informazioni ed assistenza senza obblighi o vincoli, mantenendo tuttavia un clima di disponibilità, collaborazione e supporto reciproco. Lamentele eventuali per la scarsa assistenza ricevuta non sono viste di buon occhio e rientrano nella categorie dei flame regolamentate dal punto 5.

    11) Analogamente al punto 10, lo staff di Tech Station presta assistenza e servizio gratuitamente per mantenere ordinata e piacevole l’utilizzo della risorsa. Pesanti critiche pubbliche dirette all’operato dei membri dello staff, o a Tech Station in generale, vengono considerate flame aggravato e regolamentate secondo il punto 5 con la massima severità. E’ comunque sempre possibile chiedere spiegazioni e chiarimenti via PM ai moderatori o segnalare correzioni da effettuare anche pubblicamente.

    12) Per qualsiasi infrazione o abuso subito, ogni utente ha il diritto di segnalarlo allo staff come “mezzo ultimo” di tutela, evitando di aggravare in area pubblica una determinata situazione. Al tempo stesso le segnalazioni vanno effettuate solo quando ci si ritiene vittima di una concreta e grave infrazione del regolamento. Segnalazioni con argomentazioni blande, poco attendibili o per motivi poco seri otterranno l’effetto contrario di prender provvedimenti sul segnalante e non sul segnalato.
    Ultima modifica di Danckan; 02-10-2011 alle 21:02

  2. #2
    Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Naples, Italy, Italy
    Messaggi
    2,557
    13) Disclaimer: Tech Station NON si ritiene responsabile di eventuali danni all'hardware derivati dalla sperimentazione, dalle guide pubblicate, o da overclock consigliati direttamente o indirettamente dallo staff o da altri membri del forum. Non si ritiene responsabile altresì, del contenuto dei siti linkati nel nostro sito e forum. E declina ogni responsabilità sulla loro eventuale rimozione. Ogni link sulle pagine di Tech Station, sia esso partner, affiliato o semplice link, può essere rimosso senza preavviso alcuno e ritenendo nulli eventuali accordi precedentemente stipulati. Tale Disclaimer è valido per tutti i contenuti del sito anche se non direttamente esplicitato di volta in volta nelle varie occasioni.

    Postilla A: Tutte le sanzioni sono da ritenersi applicabili per “la prima infrazione” se non diversamente specificato. Vien da se che in caso di ripetute e continue infrazioni anche di diversa natura gli ammonimenti verbali diventano sospensioni brevi che diventano medie, lunghe e via discorrendo fino ad arrivare al BAN Permanente dell’utente che verrà bloccato via IP e quindi non potrà neanche creare un nuovo account.

    Postilla B: Eventuali situazioni di disagio e cattivo comportamento non contemplati dai punti del regolamento potranno comunque essere affrontati dai moderatori con relativi provvedimenti e poi aggiornati nel regolamento presente che risulta di fatto in continua evoluzione senza preavvisi particolari.

    Postilla C: Si ricorda che ogni persona oltre ad essere un utente, quindi soggetto a regolamenti e sanzioni del forum, resta comunque un cittadino soggetto alle leggi civili e penali del paese in cui risiede e di conseguenza può esser perseguito legalmente dalle autorità competenti nella vita reale per truffe, diffamazioni o altri reati. All’atto della registrazione ogni utente fornisce all’amministrazione i propri dati personali e diventa quindi rintracciabile nel mondo reale. L’amministrazione si riserva a sua volta il diritto/dovere a collaborare in ogni modo con le autorità competenti in caso di infrazioni del codice civile e penale.

    Postilla D: L’area mercatino, oltre ad essere soggetto al presente regolamento è soggetta a un ulteriore regolamentazione che va a completare ma NON sostituire quanto scritto in questo regolamento generale.

    GLOSSARIO DELLE SANZIONI:

    Di seguito vengono spiegati con maggior dettaglio alcuni termini utilizzati nel regolamento per descrivere le varie sanzioni in ordine di gravità. Solitamente l’una segue l’altra in casi di reiterate infrazioni del regolamento, ma è possibile saltare direttamente a sanzioni più pesanti in caso violazioni particolarmente gravi.
    Allo stesso modo, si preferisce NON segnare un preciso numero di giorni di sospensione per ogni punto del regolamento, ma solo un range variabile entro il quale il moderatore può applicare le sanzioni a sua discrezione, in modo che il regolamento stesso risulti più calzante alle singole situazioni e non si perda in uno staticismo sterile.

    -Richiamo verbale: All’atto pratico viene solo ricordato all’utente di mantenere una certa condotta e gli eventuali punti del regolamento che sta infrangendo. Tuttavia il suo nickname viene comunque salvato in un apposita “lista degli ammoniti” per un prefissato periodo di tempo in modo che si prendano provvedimenti più seri in caso di infrazione ripetuta
    -Sospensione breve: ban contato in giorni, compreso da un minimo di 2 a un massimo di 7 giorni, sempre e comunque inferiore o uguale alla settimana.
    -Sospensione media: ban contato in settimane, che va da un minimo di 1 a un massimo di 4 settimane, sempre superiore alla settimana ma inferiore a un mese di tempo.
    -Sospensione lunga: ban contato in mesi, compreso da un minimo di 1 ad un massimo di 6 mesi.
    -Sospensione permanente: Sospensione vitalizia dell’account in oggetto e dell’indirizzo IP ad esso associato. Può essere “eventualmente” rimossa tramite richiesta a mezzo e-mail e successiva discussione e approvazione da parte dei soli Amministratori dopo un periodo comunque non inferiore ad 1 anno.
    Ultima modifica di Danckan; 02-10-2011 alle 21:04

  3. #3
    Junior Member raina is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    1
    vorrei apprezzare per aver condiviso un grande informazioni con noi


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi