Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Staff Euphoria is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Cermignano (TE)

Riparazione pin piegati

Mi Ŕ arrivata una scheda madre LGA1155 su cui effettuare un "intervento chirurgico". Quattro pin notevolmente piegati.
    Armato di lente d'ingrandimento, ago da cucito, pinzetta sottile e vista da falco, ho proceduto all'operazione di raddrizzamento. Guardando il socket di profilo, non noto stranezze: ora tutti i pin sono perfettamente allineati, la discrepanza fra quelli danneggiati e quelli sani non Ŕ assolutamente apprezzabile ad occhio "quasi" nudo (lente d'ingrandimento).

Rischier˛ qualcosa andando a provare la scheda madre - una volta trovato un processore da mandare all'eventuale macello?
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Naples, Italy, Italy
    Sono pin di connessione "logica" prima che elettrica, mal che vada uno sia ancora fuori posto non boota ma non succedono danni.

Anche a me Ŕ capitato di eseguire un operazione del genere. Il miglior test prima di mettere il processore Ŕ controllare contro-luce il riflesso della luce sui pin, verificando che facendo "oscillare" la scheda, il riflesso sui pin sia continuo ed omogeneo. Nel 90% dei casi si riesce a sistemare tutto, ammenochŔ il pin non sia proprio parzialmente spezzato.

Oltre a controllare l'inclinazione del pin, verifica pure che la sua "testina" non sia piegata su se stessa e che sia alla giusta altezza di contatto, Ŕ un altra cosa che pu˛ succedere quando si piegano.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Staff Euphoria is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Cermignano (TE)
    Uhm il fattore testina non l'ho minimamente considerato. Domenica, che ho tempo da vendere, controller˛. In caso non sia tutto ok, come mi consigli di procedere per sistemare la testina? Mi armo sempre di lente + pinzetta?

Son davvero curioso di testare la riparazione, devo trovarmi un Celeron G530 usato...
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Naples, Italy, Italy
    io usai una lente ed uno spillo, la pinzetta era troppo doppia e mi rischiava di piegare quelli adiacenti nei movimenti. Se la testina Ŕ piegata su se stessa ad U devi fare prima una pressione verso il basso per staccarla e poi pian piano la rialzi alla giusta altezza.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Non vorrei dire una bojata ma l'importante Ŕ che non si tocchino i pin tra loro cosý da evitare contatti tra pin che svolgono diverse funzioni, se 3 pin non toccano la cpu non Ŕ problema questo perchŔ i pin sono ridondanti e a stock o in oc da daily non ci sono problemi, con il socket lga1156 gigabyte ha avuto problemi con il sistema di ritenzione foxcoon che non riusciva a garantire il corretto contatto tra tutti i pin e in oc estremo i pin che dovevano sopportare un carico di A elevato scoppiavano.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Junior Member Exc3ss is on a distinguished road

pin 1155 piegati quali sono?

Salve ho una mobo p8z77 dove nel socket della cpu ci sono alcuni pin piegati, ma non riesco ad invidividuare quali sono, vi allego le foto

1155_defect_1.jpg

1155_defect_2.jpg

Senior Member Utopia_94 is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Exc3ss Visualizza Messaggio
    Salve ho una mobo p8z77 dove nel socket della cpu ci sono alcuni pin piegati, ma non riesco ad invidividuare quali sono, vi allego le foto

Allegato 1419

Allegato 1420
    Prendi una lente e individua quali sono piegati, e poi con uno stuzzicadenti cerca di raddrizzarli ( sempre se sono come quelli delle cpu AMD )

Per˛ aspetta risposte da utenti pi¨ esperti.

Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk 2
    Scheda Madre: Asus
    Processore: Intel Core i3-2100
    Video: Intel HD Graphics 2000
    Hard disk:2T Western Digital
    Ssd: 32GB

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi