Visualizzazione Stampabile
-
Bios impazzito?
Buongiorno ragazzi. Sono a casa di un amico, ho appena finito di montargli la scheda madre (una ASrock 990fx extreme4) si sono presentati i seguenti "problemi" chiamiamoli così:
come ho acceso l'alimentatore il pc è partito da solo...sono entrato nel bios tutto ok...come ho installato Windows 8, ho aggiornato il bios all'ultima versione, al riavvio tutto bene solo che non mi ha chiesto LOAD DEFAULT ecc ecc sapete no quei messaggi che dice quando aggiorni il BIOS...di fatti come ho spento e riacceso il pc non partiva più...le ventole giravano specialmente quella del processore, il display dentro la scheda madre segnava 01 mi pare non ricordo bene, ho provato a riavviarlo dal pulsante, spegnerlo e riaccenderlo e nulla...alla fine ho schiacciato il pulsante RESET CMOS da dietro la scheda madre ed è ripartito...infatti non caricava più Windows 8..dava una schermata di errore dopo aver aggiornato il bios...abbiamo reinstallato Windows 8 e ora viaggia perfettamente.
Domanda: cosa può aver causato i "problemi" descritti sopra? Premetto che la scheda madre è nuova di pacco!!
-
La procedura di aggiornamento BIOS è un pò delicata. Prima di tutto che modo hai usato per aggiornare il BIOS? l'hai aggiornato stesso da BIOS, da penna auto bootabile o da sistema operativo?
Nel terzo caso l'acerbità di Windows 8 può incidere molto.
-
Abbiamo aggiornato da windows con il file EXE, poi ha chiesto di riavviare il pc e abbiamo fatto OK... da quel momento è partito tutto normalmente..poi abbiamo spento il pc, come lo abbiamo riacceso ciao ciao..schermo nero NO SIGNAL, dietro si è accesa la spia CLEAR CMOS, abbiamo premuto l'interruttore, spento e riacceso ed è andato solamente che non caricava più Windows e abbiamo dovuto reinstallarlo ;)...ma la schermata nera senza apparire nulla a monitor ecc...può aver danneggiato qualcosa sulla scheda madre? O ancora peggio si può essere danneggiato il BIOS?
-
No vabbè.. non hai danneggiato nulla perchè quella scheda madre è dotata di dual bios.
Però stavolta caro tommy, te la sei andata proprio a cercare! Aggiornare il BIOS è un operazione delicata, farla da un sistema operativo appena uscito e non rodato come Windows 8 è un riscio oltre il tollerabile. Prova ad aggiornarlo da presa USB.
-
Eppure con la mia ho aggiornato il BIOS da Windows 8 ed è andato tutto perfettamente bene O.o ma già quando ho attaccato l'alimentatore e il pc è partito DA SOLO senza che premessi l'interruttore di accensione mi sono un pò stupito...da che dipende questa cosa? Poi da quando abbiamo spento tutto bom è andato a posto...
Quindi la scheda madre è sana come un pesce o ne ha risentito? Non voglio pagare i danni :asd:
PS: ho provato ad aggiornarlo da USB ma peccato che la scheda madre dal bios non mi vedeva la pennetta USB T_T
-
Adesso l'ho riaggiornato tramite USB dal bios stesso (istant flash) tutto perfetto ;)
toglietemi solo una curiosità: la scheda madre (dopo quei giochetti che ha fatto orrendi pure) è immacolata o l'ho in qualche modo danneggiata anche una minima percentuale??
Grazie mille
-
Non penso sia danneggiata però l'aggiornamento sempre con l'utility proprietaria del BIOS dal SO non mi fido mai.
-
Non ha nessun danno la scheda madre.
E non dovresti stupirti: i sistemi operativi windows (a differenza di altri come MaxOS ecc ) sono studiati per essere compatibili con MILIONI di hardware diversi.... è assolutamente normale e plausibile che dopo meno di due settimane dal lancio alcuni di questi milioni di hardware diano un comportamento anomalo... è il motivo per cui le aziende aspettano circa un anno come minimo prima di aggiornate al sistema operativo nuovo ed è anche il motivo per cui noi in redazione faremo ancora i test delle recensioni su Windows 7 per almeno qualche altro mesetto ignorando alla grande l'8!