Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 2 Post By Nut'S

Discussione: Ubuntu 14.10

  1. #1
    Member Nut'S is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    48

    Ubuntu 14.10

    Ieri 24/10/2014 è uscita la nuova versione di Ubuntu, una tra le distro più famose ed utilizzate del mondo Linux.
    In particolare questa è Utopic Unicorn!



    Andiamo a vedere cosa ci porta di nuovo questa versione 14.10, anche se la maggior parte dello sviluppo si è concentrata su Ubuntu Touch per dispositivi mobili.


    - Aggiornamento al kernel 3.16

    - Mozilla Firefox 33.0

    - Thunderbird Mail 31.2.0

    - LibreOffice 4.3.2.2




    Questi sono le novità che si possono notare maggiormente dalla nuova versione, ma non sono di certo le uniche.
    Ci sono altri aggiornamenti che riguardano le altre applicazioni uniti a numerosi bugfix per rendere il tutto più stabile; un piccolo esempio è un miglioramento di Unity che dovrebbe funzionare meglio sui monitor ad alte risoluzioni.


    Novità anche per chi utilizza distro basate su ubuntu, a partire da Kubuntu disponibile in 2 versioni: una tradizionale con KDE 4.14 (che forse sarà l'ultima della serie 4) senza grosse novità, software aggiornato e un paio di bugfix.
    L'altra versione, ancora sperimentale, vanta un'interfaccia grafica PLASMA 5, alla quale sono state apportate diverse migliorie alle librerie QT assieme ad una completa riscrittura del codice, che però ha ancora abbastanza problemi di stabilità.



    Arrivato anche Ubuntu MATE 14.10, ovvero Ubuntu con MATE come interfaccia grafica.
    MATE è un desktop environment più tradizionale rispetto a Unity; è leggero e veloce, basato ed ispirato al vecchio GNOME 2.



    Parlando di Ubuntu GNOME, possiamo dirvi che non è stato possibile includere l'ultimissima versione di GNOME (3.14) su Utopic Unicorn, bensì la versione 3.12; questo fatto è dovuto a questioni di tempistiche in quanto la 3.14 è stata rilasciata dopo il FeatureFreeze.
    Buone novità per le mappe di GNOME che sono ad un buon punto dello sviluppo!




    Passiamo alla versione mobile, Ubuntu Touch, ovvero quella che ha ricevuto maggiori attenzioni dagli sviluppatori.



    Welcome screen con modalità più semplice per sbloccare, ora basta uno swipe qualsiasi; al centro del cerchio troviamo delle informazioni sull'attività del telefono (riguardo ad esempio notifiche, chiamate, etc...).

    Nuova gestione delle scopes sulla Home Screen, con un solo swipe potrete passare alle Apps, Musica e tutto quello che volete!
    Di scopes ce ne sono di nuove ed aggiornate, potrete modificarle o anche crearle voi a piacimento. Presente la scope dello store che, citando la versione desktop, funge da software center ed è stato introdotto lo scope manager (swipe dal basso).



    Migliorata la gestione delle applicazioni: potrete passare da un'applicazione all'altra con un semplice swipe dal lato destro. Questo può essere effettuato in 2 modi: con uno swipe veloce passere direttamente ad un'altra applicazione, mentre con uno swipe lento potrete scegliere quale applicazione utilizzare.



    Launcher aggiornato, tasto home più evidente e le applicazione “bloccate” al launcher presenteranno un piccolo cerchietto bianco sopra all'icona.



    Migliorie riguardanti la tastiera, resa più precisa e veloce con la proposta della correzione parole; nuove funzionalità anche riguardo la schermata delle chiamate e tastierino.

    Risolti dei bug sulle impostazioni, in particolare su “Time & Date” e su “Network”.

    Inoltre è presentato l'Ubuntu Browser, a detta degli sviluppatori molto veloce ed intuitivo e forse in futuro sarà disponibile anche per la versione desktop. La versione mobile del browser ha cambiato l'interfaccia, è stata migliorata la gestione tab e reso il tutto più "fluido".
    Qualche perfezionamento è stato eseguito anche sulle core-apps.

    Chi ha testato ubuntu phone su nexus afferma che la batteria ha la stessa durata sia utilizzando android che ubuntu touch e questo di certo rassicura molti "aspiranti utilizzatori"!

    Personalmente posso dirvi che sto usando Utopic Unicorn da tutto il giorno e non ho riscontrato problemi, agli utilizzatori di ubuntu consiglio l'update
    ciberbastard and Dexter like this.

  2. #2
    Moderatore Bankai is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    BISIACARIA
    Messaggi
    884
    Lo installo dritto dritti sul net
    R4 Black|4930k|4x4gb Vengeance Pro 2400mhz|sli gtx 780 dc2| AX1200|LittleDevil V8 :detonator::detonator:

    CUSTOM LOOP| EK Supremacy Evo | EK R4BE full cover | EK GTX 780DC2 fullcover | 2*EK PE480 | Dual Laing DDC3.2 in serie | EK X-RES3 400mm | Corsair SP e AF | Raccordi EK e Bitspower | tubo 10/16



    luk's:- te vederà CONTO CANCELLI ne vegnerà a cior in limousine

  3. #3
    Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,202
    Ottima segnalazione, personalmente con Unity non mi ci sono trovato... preferisco Xubuntu o Kubuntu

    CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi