Tomb Raider Anniversary della Feral Interactive, è la "versione 8.0" nel gergo informatico, di questo fantastico gioco d'azione, dove la protagonista è la nostra bellissima Lara Croft, un'archeologa inglese armata di pistole e maglietta aderente che evidenzia le sue particolarità femminili abbondanti, non per scelta (forse) del programmatore, ma per un errore, che comunque abbiamo visto, non è stato mai corretto. Disse il programmatore che durante la creazione della protagonista, gli è scappato la mano con il mouse generando le forme che noi tutti conosciamo. Ma forse è meglio così-

Questa versione è ispirata alla prima, regalando al giocatore lo stesso feeling e gameplay, forse la migliore in assoluto.

Migliaia di poligoni con texture semitrasparenti multiple conferiscono al gioco ancora più realismo, elevando però le richieste hardware da parte del vostro Mac. Tanto per dare un'idea, la minima ram richiesta dalla scheda grafica è di ben 128Mb escludendo a priori l'uso del gioco con i chip grafici della serie GMA, comunque non compatibili.

Migliorati anche i controlli di Lara, con movimenti più fluidi e naturali, accompagnati da qualche legge della fisica (HalfLife 2?) che permettono di rendere il gioco ancora più inteso e realistico.
Nuove trappole e nuovi nemici tutti completamenti riscritti nella loro IA, permettendoli di sferrare attacchi diversi eliminando così eventuali deja vu durante il gioco.

Il gioco sarà disponibile dall'inizio del 2008 per ora solo nella versione Intel, successivamente anche per i PPC.