Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
    Junior Member _tia_ is on a distinguished road

Cool uBuntu 9.04 Jaunty Jackalope

Buongiorno a tutti!
    Ed eccomi qua! Grande Fan di ubuntu vi porto la notiza che Ŕ uscita la relese 9.04 del "famoso" OS. E sono tante le novitÓ, soprattutto per quanto riguarda l'hardware supportato, un'esempio su tutte Ŕ il portatile compaq cq60-117el dotato di scheda wifi atheros che, mi dispiace dirlo, con uBuntu Intrepid Ibex mi ha fatto penare e al contrario con Jaunty Jackalope Ŕ stato riconosciuto subito. Da questo punto di vista un plauso va alla Canonical per l'impegno messo!
    Vorrei raccogliere un p˛ di opinioni e magari instaurare uno scambio di idee con chi l'ha usato, naturalmente sono disponibile per suggerimenti aiuti a chiunque ne avesse bisogno nel limite delle mie possibilitÓ!
    Qui trovate il link al sito ufficiale di uBuntu dove Ŕ possibile scaricarlo e ottenere informazioni!
    Un Saluto a Tutti!

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Per prima cosa benvenuto

Interessante notizia questa ............ Ŕ un bel po che per un motivo o per l'altro non prendo piu in mano linux

Quasi quasi questa pero la provo da qualche parte

\Deos

Ecco nei file allegati due immagini, una che rappresenta il famoso cubo che permette di gestire il multiDesktop e l'altra che mostra uno dei tanti effetti presenti uBuntu l'effetto pioggia! Questi effetti sono stati ottenti grazie a Compiz e Compiz-Fusion!
    "Software is like sex, when is free is better!" per citare una famosa frase!

Citazione Originariamente Scritto da Deos Visualizza Messaggio
    Per prima cosa benvenuto

Interessante notizia questa ............ Ŕ un bel po che per un motivo o per l'altro non prendo piu in mano linux

Quasi quasi questa pero la provo da qualche parte

\Deos
    Grazie! Sempre disponibile, se hai bisogno chiedi pure!

Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Bolzano
    Ŕ un OS che mi Ŕ sempre piaciuto... prover˛ anche questa versione, sono rimasto parecchio in dietro

Grazie per la segnalazione e se ti va tienici aggiornati

PS: Benvenuto

ciao
    Ale!

Citazione Originariamente Scritto da Cazzeggiatore Visualizza Messaggio
    Ŕ un OS che mi Ŕ sempre piaciuto... prover˛ anche questa versione, sono rimasto parecchio in dietro

Grazie per la segnalazione e se ti va tienici aggiornati

PS: Benvenuto

ciao
    Ale!
    Certo con piacere!

Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Ciao Mattia! Grazie per tenerci informati......qua hai libero sfogo....scrivi tutto ci˛ che vuoi!!!

E' possibile che con alcune portatili installando ubuntu si abbia il difetto del load cycle. In sÚ questo non Ŕ un vero e proprio bug di uBuntu in quanto deriva dal fatto che alcuni portatili hanno una gestione del risparmio energetico "aggressiva". Nei portatili si sÓ la durata della batteria Ŕ a dir poco vitale. Quando non siamo connessi alla rete elettrica entrano in azione dei meccanismi che servono a preservare la durata della batteria, tra questi accorgimenti c'Ú quello che si occuppa dello spin down dei piatti e del parcheggio delle testine. Questa pratica va ad incrementare un contatore, il load cycle appunto, che misura l'usura di un hdd. I produttori assicurano il funzionamento degli hdd fino ad un valore che si aggira intorno ai 600k. Ora questo continuo parcheggiamento delle testine fa salire vertiginosamente il contatore e da questo parcheggio delle testine ne deriva una usura abnormale dell'hdd stesso.

Personalmente il problema l'ho risolto in due passi successivi:

1) Aprire con un editor di testo il file acpi-suport. Aprire il terminale e digitare il comando sudo gedit /etc/default/acpi-support. Cercare la riga ENABLE_LAPTOP_MODE e impostarla a True. "ENABLE_LAPTOP_MODE=true. Salvare ed uscire.

2) Sempre da terminale digitare sudo gedit /etc/laptop-mode/laptop-mode.conf e qui modificare il valore BATT_HD_POWERMGMT impostandolo da 1(il mio caso) a 254. "BATT_HD_POWERMGMT=254".

Cosi facendo con il primo passo permetto al sistema operativo (uBuntu) il controllo delle testine e nel secondo passo gli imposto un valore alto di timeout per il parcheggiamento delle stesse. Le modifiche sono permanenti e una volta fatte per tornare alla situazione di prima dovrete cambiare i valori. Inoltre le stesse modifiche apporteranno un aumento di calore del vostro hdd, nel mio caso di 2░C ma sempre ben al di sotto della soglia indicata dal produttore.

Molto utile a risolvere questo problema Ŕ stata questa guida, soluzione 1 per intrepid e poi modifiche aggiuntive, che si trova sulla wiki di uBuntu!

Ciauuuuuuuu

Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Bolzano
    ottima segnalazione.... penso che mi sarÓ molto utile

Grazie!

ciao
    Ale!

Drapes

Se c'Ŕ una cosa che ho veramente invidiato hai MAC e che ho scoperto un'anno fa al lavoro, Ŕ stata la possibilitÓ di cambiare l'immagine del desktop ogni N minuti. Giochino davvero interessante quanto inutile a dire la veritÓ che per˛ mi ha sempre affascinato.
    Ieri dopo tre mesi da ubuntu niubbo sono riuscito a trovare un programmino che mi ha permesso di cambiare lo sfondo.
    Scaricando Drapes da Synaptic o per chi preferisce "apt-get install drapes" ci si trova dopo l'installazione un programma che pu˛ essere avviato in Sistema -> Preferenze -> Desktop Drapes. Avviato si vede un'icona nella zona Tray Icon. Con il destro su questa icona si p¨o raggiungere il pannello preferenze che con il primo tab "Mostra" fa vedere le immagini destinate a abbellire il nostro desktop, ci permette di aggiungerne altre o di rimuoverle e infine di sciegliere come adattare l'immagine allo schermo. Nel secondo tab troviamo le impostazioni generali, come Avvia Drapes All'Avvio che permette di avviare il programma quando ci si logga, la selezione del tempo per il cambio di immagine e permette di sciegliere una cartella da monitorare in modo che le immagini presenti in quella cartella vengano aggiunte automaticamente tra gli sfondi.
    Ora non Ŕ oro tutto quel che luccica e, strano vero?, sono incappato in un piccolo problema, che in se Ŕ una stupidaggine. Nonostante avessi selezionato l'opzione "Avvia all'Avvio" questa non ha prodotto risultati, quindi ho risolto in meno di 15 secondi aprendo Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d'avvio e poi ho fatto un drag&drop del programma dal menu! Problema risolto!! Drapes si avvia in automatico al login!
    See Ya!