Mactracker è un software di riferimento, che non dovrebbe mancare nella cartella Applicazioni dei più convinti Mac User. Al suo interno custodisce un completo database che contiene le schede tecniche di tutti i prodotti Apple, con dettagli sulla velocità del processore, tipo e quantità di memoria, disco ottico, scheda grafica, versione di Mac OS supportata, opzioni di espandibilità e stato di supporto da parte di Apple dividendo le macchine in categorie: Supported, Vintage ed Obsolete.
L'update rilasciato ieri porta Mactracker alla versione 5.0.2 aggiungendo gli ultimi modelli di portatili Apple: ilMacBook Pro 15" e 17" del 2008, il MacBook 13" 2008, l'AirPort Express (802.11n) e l'iPod shuffle (seconda generazione) integrando queste modifiche all'ultima versione che risale al 15 febbraio scorso.
Sono state aggiunte nuove informazioni alla sezione "Mouse e Tastiere"; nella finestra principale è possibile aggiungere o rimuovere "My Models" con la possibilità di impostare il colore per le etichette dei vari modelli posseduti.
Viene corretto un problema nella creazione di nuove categorie Smart e implementate altre piccole modifiche e aggiunte.
Purtroppo vengono eliminati i cloni Macintosh, giustificandone la scomparsa per "meglio focalizzare i modelli Apple", ma sembra in effetti un'esagerazione. Per cui conservate gelosamente la versione precedente (5.0.1) se vi interessano le caratteristiche dei vari modelli Motorola StarMax, Power Computing e UMAX SuperMac.