Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
    Junior Member nikto is on a distinguished road

ColorMunki Dispaly - Gestione colori incomprensibile

Ciao a tutti, la gestione colori del mio attuale Windows 8 mi sconcerta e disturba....
    I problemi sono vari:

- Se calibro il mio monitor con ColorMunki Display, un'immagine scaricata da internet, un'immagine solitamente senza profilo colore incorporato, viene vista spenta di saturazione dal visualizzator foto di windows....

- Senza calibrazione, anche se i colori del monitor si presentano genericamente starati, quello che vedo in firefox o internet explorer Ŕ uguale a quello che vedo sul visualizzatore di windows. Tutto torna congruente.

- Dopo la calibrazione ColorMunki Display vedo che Photoshop mi mostra colori molto pi¨ precisi e accurati - MA - se provo di esportare una grafica come jpg convertiro in spazio sRGB questa viene sparata in saturazione. Tutti dicono di salvare sempre in sRGB ci˛ che si prepara per essere visualizzato sul web.... Ma in questo modo le mie immagini si presenterebbero sbagliate e supersaturate.... PerchŔ succede una cosa del genere?

PER SINTETIZZARE: SE LAVORO A MONITOR NON CALIBRATO SO DI LAVORARE SU UN SISTEMA DI COLORI IMPREVEDIBILE MA NON MI SI PRESENTANO CASI FUORI DI TESTA. SE CALIBRO IL MONITOR CON COLORMUNKI PHOTOSHOP MI SUPERSATURA GLI sRGB E IL VISUALIZZATORE DI WINDOWS NON CAPISCE PIU' COME VISUALIZZARE LE IMMAGINI SENZA PROFILO COLORE E LE MOSTRA DESATURATE.........

AL MOMENTO ATTUALE NON RIESCO PI¨ a CAPIRE COSA STO DANDO IN GIRO ALLA GENTE QUANDO CONSEGNO UNA GRAFICA..... QUALCUNO PUo' AIUTARMI?

Senior Member str@to is on a distinguished road
    Sembra un problema di monitor quindi?
    Se si, la cosa pi¨ professionale che puoi fare e che mi viene in mente al momento Ŕ provare a sparare un segnale calibrato con un dispositivo "Teletest". Puoi farlo sia in bianco e nero per vedere i livelli di grigio e poi a colori per vedere appunto la saturazione dei colori, nitidezza dell'immagine, burst colore e quant'altro munito anche di oscilloscopio.
    il teletest lo puoi trovare a prezzi non elevati negli shop dedicati oppure puoi trovare immagini (monoscopi) a colori e bianco e nero con qualche breve ricerca online. Ci sono degli eseguibili carini in giro che potrebbero fare al caso tuo.

Senior Member str@to is on a distinguished road
    ho recuperato due eseguibili per verificare quanto sopra descritto
    il primo Ŕ monoscope.exe
    l'altro moniteste.exe
    dovresti trovarli facilmente in rete e fare tutte le verifiche che ti occorrono

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi