Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 2 Post By Nut'S

Discussione: [Utility] Recuva: Recuperate quello che per sbaglio avete cancellato!

  1. #1
    Member Nut'S is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    48

    [Utility] Recuva: Recuperate quello che per sbaglio avete cancellato!

    Ecco a voi Recuva, un ottimo software che ci consente di recuperare i file precedentemente cancellati magari per errore oppure persi dopo un improvviso crash!

    I file persi non sono recuperabili solo da Hard Disk, ma anche da lettori mp3, schedeSD o qualsiasi supporto riscrivibile, questo perchè mentre Windows "lavora tramite indici di memoria" (e quando cercate un file vengono sfogliati questi indici), Recuva controlla anche la memoria non indicizzata ovvero dove stanno i file cancellati senza più alcun riferimento per il sistema operativo.
    Stessa cosa quando si esegue una "formattazione veloce": Windows cancella semplicemente gli indici senza sovrascrivere i file quindi, anche se non li vedete sono ancora presenti sui vostri supporti, visibili e recuperabili sempre con Recuva.


    L'interfaccia è molto semplice anche per gli utenti "meno abili" al PC, basterà dire a Recuva il tipo di file che state cercando e la loro posizione e lui penserà al resto mettendosi alla ricerca di tutti i file che rispondono alla vostra descrizione.


    Un'ottima feature è il recupero addirittura delle email cancellate, se utilizzate programmi come Outlook Express, Windows Live Mail o Mozilla Thunderbird anche in questo caso i vostri file saranno al sicuro!
    Recuva riesce addirittura a recuperare e ricostruire un documento Word perso a causa magari di un crash del programma o quando vi si spegne il PC per uno sbalzo di tensione.

    Le modalità di ricerca sono molteplici, ci sono infatti due "livelli di ricerca" a vostra disposizione: potrete optare per una scansione veloce di default nel caso stiate cercando un file cancellato abbastanza recentemente o se il file non era in un drive danneggiato; gli sviluppatori dicono che al 90% dei casi questo tipo di scansione basta a trovare quello che state cercando e con un consistente risparmio di tempo.

    Se invece la prima ricerca non basta ed il file non è così facile da trovare, potrete affidarvi ad una scansione più lenta ma ben più approfondita! Quanto più lenta? Bhe questo dipende ovviamente dalla grandezza del supporto su cui state effettuando la ricerca ma di sicuro Recuva troverà qualsiasi file che può esser recuperato!




    Ora poniamoci il problema inverso: vogliamo cancellare i file in modo che non siano più recuperabili nemmeno con software di questo tipo? Ebbene anche in questo caso Recuva può darvi una mano, quando troverete il file in questione vi basterà cliccarci col tasto destro e selezionare "Secure Overwrite" e potrete dimenticarvi di lui. Il file non sarà più recuperabile in alcun modo!
    (Se cercate qualcosa di più immediato ed avanzato allora indirizzatevi su CCleaner, software sviluppato dalla stessa Piriform)


    Nell'estrema situazione in cui non siate collegati ad internet ed impossibilitati all'installazione di software troverete anche una versione eseguibile del programma, potrete così utilizzarlo senza bisogno di installarlo ed è di piccole dimensioni in modo da poterlo tenere sempre pronto in una chiavetta USB.

    Veniamo ora alla compatibilità...
    Può essere installato sulla maggior parte dei sistemi odierni e anche un pò datati in quanto i requisiti sono minimi.

    I sistemi operativi per i quali è garantita la compatibilità sono i seguenti:
    - Windows 2003 Server
    - Windows XP (Home, Professional, Tablet Edition, Media Centre Edition, 64-bit)
    - Windows Vista (Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate, 64-bit)
    - Windows 2008 Server (all versions)
    - Windows 7 (Starter, Home Premium, Professional, Ultimate, 64-bit)*
    - Windows 8 (all versions)

    * (Recuva supporta anche il file sistem exFAT)


    Se utilizzate un sistema operativo a 64-bit, Recuva si installerà automaticamente in versione a 64-bit che è più veloce e compatibile.

    Purtroppo per ora questo software è compatibile soltanto con Windows, niente versione Linux o OSX...
    ciberbastard and Bankai like this.

  2. #2
    Staff ciberbastard is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,821
    Bella guida Grazie!

  3. #3
    Moderatore Bankai is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    BISIACARIA
    Messaggi
    884
    programmino pressochè indispensabile

    bella li Luca
    R4 Black|4930k|4x4gb Vengeance Pro 2400mhz|sli gtx 780 dc2| AX1200|LittleDevil V8 :detonator::detonator:

    CUSTOM LOOP| EK Supremacy Evo | EK R4BE full cover | EK GTX 780DC2 fullcover | 2*EK PE480 | Dual Laing DDC3.2 in serie | EK X-RES3 400mm | Corsair SP e AF | Raccordi EK e Bitspower | tubo 10/16



    luk's:- te vederà CONTO CANCELLI ne vegnerà a cior in limousine


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi