Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Senior Member peppepa91 is on a distinguished road

HDD 1TB non riconosciuto...HELP ME PLEASE!!!

Salve ragazzi sono in un disastro totale...vi spiego meglio ho un hdd esterno di 1tb della mediacom (HDD interno: Samsung) da oggi l'hdd non viene più letto, l'ho provato su 2 pc ma niente a volta non viene totalmente riconosciuto, altre viene riconosciuto ma solo come "Disco locale" e windows 7 mi chiede di formattarlo...fino a poco fà ho riprovato x l'ennesima volta a collegarlo al pc e mi ha chiesto analisi e controllo del disco, ho messo su analizza e correggi ma niente siamo punto e a capo; ho provato a smontare l'hdd e collegarlo con un adattatore usb sata ma niente lo stesso problema.

HDD e con alimentazione e il led invece di rimanere fisso lampeggia!!

a quanto ne so, penso proprio che si sia rovinato il file system ntfs....voi da più esperti cosa mi dite? che posso fare? a me basta recuperare una cartella all'interno (file importanti di mia madre :-( ) se non volete che mi uccida vi prego datemi un aiuto!!!

anche se non riconosciuto posso usare qualche programma per recuperare file?

se faccio una formattazione veloce posso recuperare i file?

esiste qualche programma x win7 xp o linux che possa aggiustarmi il file system?

in alternativa cosa mi consigliate?

spero in un aiuto!!! grazie anticipate!

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Potrebbe essere il file system danneggiato o l'hard-disk, ti quoto alcune suggerimenti dal thread di lupo: RIAVVIO DEL PC APPENA INSERISCO CAVO SATA DI UN HARD DISK

Citazione Originariamente Scritto da Dexter Visualizza Messaggio
    Non crearà conflitti perchè non va in esecuzione il software installato sull'Hard-Disk, di software free per controllare gli hard-disk bootabile da CD-ROM o USB ce ne somo molti, Ultimate Boot CD è molto completo e comprende moltissimi software di diagnostica live (home del sito), o anche il Kaspersky proposto da Phazee va bene è un Antivirus bootabile ma include anche un file manager quindi se trovi i file che ti interessano puoi copiarli. A Questo Link trovi il download per l'utility proprietaria WD.
    Per sicurezza scollega gli altri HDD e lascia solo il WD Blue e il lettore CD-ROM.
    Citazione Originariamente Scritto da Dexter Visualizza Messaggio
    Avevo capito ti servisse recuperare i file per poi formattare il disco, puoi provare dal promot dei comandi il Check Disk (CHKDSK) qui ci sono i principali paramentri (presi da Wikipedia):
    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia
    Per usarlo bisogna accedere al Prompt dei comandi (Cmd.exe) con permessi di amministratore di sistema e digitare CHKDSK [Volume[percorso[Nome File]]] [parametro]

volume : Specifica la lettera di unità o partizione (seguita da due punti), punto di montaggio o nome del Volume.
    nomefile : Solo FAT/FAT32: specifica i file di cui controllare la frammentazione.
    /F : Risolve (fix) gli errori del volume.
    /V : Su FAT/FAT32: visualizza il percorso completo e il nome di ogni file sul disco. Su NTFS: visualizza gli eventuali messaggi di pulizia.
    /R : Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica /F).
    /L:dimensione : Solo NTFS, reimposta la dimensione del file di registro sul numero di kilobyte specificato. Se la dimensione non è specificata, visualizza la dimensione corrente.
    /X : Forza lo smontaggio del volume se necessario. Tutti gli handle aperti per il volume risulteranno non validi (implica /F).
    /I : Solo NTFS: esegue un controllo meno accurato delle voci di indice.
    /C : Solo NTFS: non esegue un controllo dei cicli all'interno della struttura delle cartelle.
    /B : Solo NTFS: ripete la valutazione dei cluster danneggiati del volume (implica /R).

Le opzioni /I e /C consentono di ridurre il tempo necessario per l'esecuzione del CHKDSK evitando alcuni controlli del volume.

La prima volta esegui il comando senza paramentri così il test sarà in sola lettura controllerà e basta, il comando è "CHKDSK G:" oppure prima "G:" e poi "CHKDSK", non so se funzioni con le pertizioni RAW e se usi Windows 7 con UAC attivo devi eseguire il promot dei comandi con i privileggi d'amministratore.
    EDIT: i comandi vanno scritti nel promot senza virgolette.
    Prova da promot con i comandi del secondo quote e vedi se riesci a risolvere, poi prova con qualche programma di diagnostica bootabile, il riesco di perdita c'è.
    Ovviamento chiedi pure se hai qualche dubbio

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

non capisco una cosa se è il filesystem il problema quale dei punti devo provare con prompt dei comandi? e se voglio recuperare i file come devo procedere?

in poche parole esiste un'utility per rigenerare il file system senza che perda i dati all'interno? o magari qualche utility che faccia una formattazione leggerissima cosi che con qualche programma possa recuperare dei file (a me basterebbe recuperare le foto tutto qui)

PS: del secondo quote non ho capito una mazza XD cioè dovrei andarmi a ricordare tutti i percorsi che c'erano nell'hdd ma non me li ricordo proprio..
    Ultima modifica di peppepa91; 02-01-2013 alle 20:00

Non ti serve ricordarti i percorsi di tutto l'HDD ma solo quella principale dell' HDD ad esempio D:\(che puoi vedere da Computer), da promot dei comandi dovrai digitare "CHKDSK D:\" con questo comando vedrai se il file system è integro, se non lo è per ripararlo sempre da promot "CHKDSK D:\ /F" con questo comando si cerca di correggere gli errori ma potrebbe causare perdite dati. Per recuperare i file per poi formattare o provare il ripristino del file system puoi provare Recuva (Download - Recuva), visto che è un processo molto lento ti consilgio se puoi di togliere l'Hard-Disk dal box esterno e collegalo direttamente alla scheda madre così ad evitare il collo di bottiglia del USB 2.0.

Ps. tutti i comandi del promot vanno digitati senza virgolette e dopo averli digitati va premuto invio, lo scirvo perchè se non si è mai usato il promot ci si può confondere in momenti così
    Questo è il comando eseguito su una partizione del mio HDD:
    Immagini Allegate

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Ok perfetto ti ringrazio domani ci proverò...un altra cosa ma se uso il comando "CHKDSK D:\ /F" quanta possibilità c e che si perdono i dati? E se eventualmente li abbia persi posso usare recuva per ripristinarli? ...recuva e ottimo come programma per recupero dati oppure mi consigli qualcun altro migliore professionale?? anche a pagamento...

PS un amico mi ha consigliato ontrack recovery però funziona solo con windows xp?

Le possibilità di perdita dati con il comando CHKDSK non sò dirtela però è possibile, io proverei prima recuva (o similari), l'ho utilizzato in qualche caso e mi sono sempre trovato bene, sinceramente non ho provato altri programmi di recupero dati(anche di recuva cìè la versione professional).

Ma se il file system si è danneggiato e non viene riconosciuto l hdd, hard disk viene riconosciuto da recuva? E con recuva che devo fare recupero dati?
    Grazie ancora per l aiuto

Se l'HDD non viene riconosciuto per nulla non puoi fare niente, ma se lo riconosce e gli assegna una lettera puoi provare con recuva, se non sbaglio delle volte lo riconosce mentre altre no giusto?

Si perfettamente anzi e un miracolo che l ha riconosciuto l altro giorno cmq alla fine deu conti cosa mi consigli di fare?

1. Prima provare con recuva se riconosce il file system?
    2. Provare il procedimento del prompt?
    3. Fare il procedimento del prompt e poi se si sono persi dei dati provare con recuva? Ho detto bene???

Grazie ancoraaaa davvero

Proverei nell'ordine:
    1- Recuva
    2- Cd bootabile sia di diagnostica per l'HDD o un distibuzione Live linux per vedere se riesci a recuperare i file
    3- Procidemento da promot

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi