+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Hard disk "in rotta di collisione"
-
29-10-2016 13:24 #1
Hard disk "in rotta di collisione"
Ciao, di punto in bianco il mio hdd da 1 tb su cui avevo installato windows 7, tutti i giochi e la schermata di boot di windows 10 sull'ssd (non fate domande inopportune su questo XD ), ha deciso di dare magagne. Siccome la schermata di avvio dei sistemi operativi in questo hdd sembra ancora funzionare(quella di selezione di quale partizione di boot avviare), lo tengo collegato e non appena selezionato il sistema operativo, lo stacco e mi va tranquillamente in windows situato su un ssd.
Se io tengo collegato l'hdd, la sua spia rimane accesa fissa e windows 10 sull'ssd rimane nella schermata di caricamento e non riesco ad accedervi.(in realtà anche remixos fa la stessa cosa, quindi l'accesso è negato qualsiasi sistema operativo con quell'hdd attaccato, o magari tra qualche ora accede, non so)
Ho già fatto un paio di test:
- sostituito cavo senza risultati
- canbiato attacco su scheda madre senza risultati
- Il disco è visto dal bios, che è già buona cosa
- il disco è visto da gparted e se provo a fare il chkdisk di gparted,spia fissa accesa e non si schioda.
- il disco è visto da ubuntu ma non è accessibile
- non potendo accedere a windows con disco attaccato, non posso fare il checkdisk, e non so se windows lo vede
-Io di ubuntu non so una mazza, ma magari si può fare qualcosa da lì? Sembra l'unico sistema operativo che fa il boot con attaccato l'hdd fallatoUltima modifica di kilyan; 29-10-2016 alle 17:20
CPU:AMD FX 8350+NOCTUA U14S+A15PWM
MOBO:GIGABYTE 990XA-UD3
RAM:KINGSTON HYPER-X fury 2X8 GB DDR3 1866 mhz cl 10
GPU:SAPPHIRE NITRO R9 390 1133/1250
PSU:ANTEC EDGE 650W
-
31-10-2016 09:39 #2
Io purtroppo non so aiutarti più di tanto, a quanto ho capito sull'hdd c'è il boot manager e senza di quello non riesci a caricare gli os. Ci son dei modi per ricostruire il boot manager su altri dischi ma non l'ho mai fatto e non saprei aiutarti. Può succedere comunque che con un hdd danneggiato anche altri dischi o sistemi abbiano problemi a partire, a me era successo tanto tempo fa che con un hdd problematico non partiva nemmeno il bios. Se non hai dati importanti sui dischi il mio consiglio è di formattare e di sistemare tutto togliendo quel disco rotto.
-
31-10-2016 12:46 #3
Sempre meglio la tua risposta che ammetti di non saper fare rispetto a chi si improvvisa e poi dice delle scemate ed io sto zitto per non infierire
Comunque il disco alla fine ha solo 5 settori danneggiati ma pare che diano comunque da fare, i dati incredibilmente erano tutti integri, sono riuscito a salvarmi più di 200 gb di roba, lasciando perdere ovviamente le cartelle di windows 7. con un programma che si chiama easeus data recovery, veramente valido, perché conserva la struttura di cartelle e sottocartelle, rispetto a photorec che tira fuori dei dati a caso in diverse cartelle create a suo piacimento, e vai te poi a identificare quei file a cosa appartenessero
Ora provo a formattare l'hdd malato a basso livello e vedo se rinasce. se no amen. I suoi 6-7 gloriosi anni li ha fattiCPU:AMD FX 8350+NOCTUA U14S+A15PWM
-
31-10-2016 17:41 #4
A posto, funziona, viene correttamente rilevato dopo ore di formattazione a basso livello, e anche i settori danneggiati sono spariti e ho creato la tabella di boot con il cd di ripristino di macrium reflect, che con la pressione di un tasto, ti sistema tutto lui, senza che si debbano usare comandi di cui si ignora il risultato
PROBLEMA RISOLTOCPU:AMD FX 8350+NOCTUA U14S+A15PWM
-
01-11-2016 12:15 #5
sono felice che tu abbia risolto e grazie per aver indicato i programmi usati che possono tornare utili ad altri
Io generalmente quando un disco comincia ad aver settori danneggiati lo cambio perché evidentemente il suo tempo lo ha fatto. Con una bella formattazione però tiri avanti ancora un pò prima di vedere se da nuovamente rogne.
-
01-11-2016 12:29 #6
CPU:AMD FX 8350+NOCTUA U14S+A15PWM
interested buyer should visit our website to buy esellibuy.com
For Sale New Apple iPhone 13 5G...