Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road

Amplificatore cuffie DIY Valvolare

bene bene, ieri sera ho avuto tempo per rimettere mano a qualche mio progetto per l'audio, gli ultimi progetti che avevo cominciato erano un amplificatore per cuffie valvolare, e un vuumeter sempre a valvole..

cominciamo con l'amplificatore valvolare..
    ho preso il progetto da questo sito:
    NP-100v12: DIY 12AU7 (ECC82) Tube / IRF510 MOSFET Headphone Amplifier

ho scelto questo progetto, semplicemente perchè era l'unico con cui veniva fornito il PDF del PCB... quindi più semplice da realizzare, anche se poi vedremo...

ho pian pianino racimolato tutti i componenti, mi manca solo l'alimentatore che devo ancora decidere se costruirmelo o comprarne uno da pochi soldi... vedremo...

ecco intanto il primo passaggio.. ho stampato con una stampante laser, su un foclio plastificato il PCB, che poi con l'aiuto di un ferrro da stiro lo go trasferito sulla basetta in rame, precedentemente lavata accuratamente con alcol e leggermente passata con una spugnetta per lavelli, così da renderla un po ruvida, per far si che il toner si aggrappasse meglio al rame...

ecco il risultato:

la valvola che utilizzerò sarà una normalissima, quanto estremamente utilizzata ECC82 o 12AU7 della Electro Harmonix (Russa), ma non è detto che rimanga questa la valvola, mi piacerebbe metter mano su altre valvole, ma richiedono soldi e non ne ho

ora le cose da fare sono poche...

innanzitutto devo passare la basetta nell'acido (percloruro ferrico) che corroderà il rame non protetto dal toner... poi se tutto va bene, procedo alla foratura dei vari punti delle piste in rame... e poi mano al saldatore e via!

non ho ancora deciso lo scatolo in cui riporre tutto questo ben di Dio, magari suggeritemi qualcosa

per ora è tutto, devo solo procurarmi l'acido e un recipiente e poi aggiorno

che ve ne pare cmq?

ciao
    Ale!

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    per curiosità, quanto costa una valvola buona?

oddio..... è una domanda facile, ma allo stesso tempo complicata...

una 12AU7 di merda costa 5-7€ (roba cinese) una 12AU7 buona costa dai 15 ai 50€ (russe o inglesi o americane) una 12AU7 ottima costa dai 50 al 100€ (inglesi e americane) una 12AU7 eccellente costa anche fino a 300€ l'una.. generalmente però vengono vendute in coppia quelle di qualità assoluta, quindi 600€ circa... si intende roba nuova, mai usata ma di vecchia produzione, denominate NOS (New Old Stock)...

le 12AU7 son una delle valvole più utilizzate in assoluto in fase di preamplificazione o drive... è una vanvola molto interessante

poi ci son valvole di potenza, che, vabbè, vanno anche oltre i 1000€ l'unacome le 300B... ma è tutta un'altra storia...
    ecco degli esempi di 300b:

la valvola che ho io è una electro harmonix da 15/20€ .. la mullard invece qualcosina in più.. 25-30€...

lol 1000 euro per una lampadina xD (scherzo !!)
    ma per dire tra una da 50 e una da 200 euro si sente la differenza o tutto deve essere ai massimi livelli per poter percepire le variazioni?

le differenze si sentono e parecchio

cmq concorto, devi essere MALATO per spendere 1000e per una "lampadina"

ad ogni modo il suono cambia anche da una valvola russa da 20€ ed una inglese da sempre 20€... e cambia parecchio... direi che è affascinante questo fatto, io personalmente ci sono rimasto quasi scioccato quando ho sostituito la russa con l'inglese... non avrei mai immaginato che una valvola dello stesso modello, ma prodotta da case diverse, potesse cambiare il suono fino a questo punto... cambia proprio tutto, la tonalità, i bassi, i dettagli delle alte frequenze, tutto insomma... per ora la migliore è la inglese, una Mullard del 1960... ma uso la russa per ora, la mullard è una cosa troppo raffinata, ho quasi paura di esaurirla

ah e dimenticavo.. una valvola ad uso musicale dira circa 2000/2500 ore... mentre se si prendono i modelli militari, allora si va anche oltre le 7000 ore, sono costruite con materiali migliori, vetro più spesso, filamenti più robusti ecc... ma costano decisamente di più...e hanno sigle diverse, le 12AU7 militari si chiamano CV4003...

altra cosa... la valvola da sola fa molto ma non fa tutto, deve ovviamente essere abinata a consensatori, resistenze e soprattutto trasformatori di elevata qualità, e anche il tipo di circuito fa la sua, se montate su PCB è uan csoa, se invece il circuito è cablato in aria, senza pcb ma con connessione tra i vari componenti tramite fili di rame, si anno altri risultati fonici... il mondo dell'iFi è parecchio misterioso se ti prende è la fine

ti conviene fare scorta di "lampadine" ora, se con il tempo andranno esaurendosi chissà quanto costeranno!

beh si, per quelle NOS si, quelle che ci sono possono solo diminuire ma mai aumentare altrimenti ci son quelle di moderna produzione, che vengono prodotte tutt'ora

anzi a dirla tutta qualche tempo fa, sono uscite delle valvole 12AU7 prodotte con tecnologie moderne, rivedenre completamente la struttura di queste, inizialmente il loro costo era di poche decine di €.. ora, che la prosuzione è stata sospesa, valvono svariate centinaia di €... la cosa assurda è che costano così solo perchè sono rare.. ma non perchè suonano meglio delel vecchie, anzi... suonano pure peggio se vogliamo ridla tutta...

Percloruro Ferrico arrivato, regalo della mia donna!!! Dio la adoro!! @[email protected]

domani sera, forse vado a preparare il PCB!!!

gogogo vogliamo le foto!

dopo un ritardo che definire EPICO è poco... ritorno... con succulenti novità... ma anche no XD

cmq ho finito il reparto pcb del ampli, ma ho cannato 2 trimmer... ho ordinato quelli giusti ma ci vorranno ancora almeno una decina di giorni...

per il resto mi son giunte nuove valvoline che v mostrerò...

domani faccio foto... ho davvero pochissimo tempo ultimamente, prendo tutti i lavori che capitano e il resto del tempo lo dedico alla mia dolce metà...a nn mi dimentico delle mie pazze ispetiche di HWS XD

a presto!

ciao
    Ale!

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi