Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
Like Tree2Likes

Discussione: Consiglio acquisto nuovi HDD

Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road

Consiglio acquisto nuovi HDD

ciao a tutti come poco fa espresso in piazzetta, il tempo e l'usura hanno strappato alla vita 2 splendidi (e pieni di dati) Hitachi DeskStar da 160gb cad.... ora... vorrei acquistare 2 nuovi hd... da mettere sempre in raid 0....

girovagando in rete ne ho trovati molti di interessanti... le marche che ho osservato sono le seguenti:

Hitachi (longevità, nn muoiono mai..... dicono..)
    WD: anche qui ci troviamo innanzi ad una vita piuttosto lunga, basta stare su dischi con nn troppi piatti, 2 sono l'ideale)
    Seagate: prestazionalmente parlando sono ottimi, praticamente volano... ma... pare che il tasso di rottura di questi HD sia abbastanza oltre la norma...
    Samsung: interessanti... vita media alta.. nn ai livelli di Hitachi ma cmq alta... e... prestazioni attualmente da primato!, praticamente son + veloci dei velociraptor di WD anche girando a "soli" 7200rpm...

iniziamo con il dire subito che nn dispongo di chissà che budget.. anzi... voglio spender meno... XD

i WD velociraptor no... si rompono troppo.... quindi li scarto.. e poi cmq costano un rene....

hitachi... serie Deskstar o Ultrastar... sono buoni, nella norma... dei buoni hd... forse un po lenti rispetto alla concorrenza... ma longevi...

seagate... sinceramente lascerei perdere... nn mi danno sensazioni positive.. tranne i barracuda 7200.12... ma cmq si rompono...

i Samsung.... eh.... capperi son i meglo visti... gli SpinPoint F3 nn son male affatto, devo vedere bene pare viaggino da paura, 140/150 mbps latenze un po elevate ma cmq nella norma... per ora son i preferiti.... c'è anche la serie f4 che pare sia ancora meglio della F3.. però per ora limitata ad 320gb a disco... che cmq mi basterebbe... 2x320=640...gb... avoja!!!... però gli F3 a pari presso, perdono qualche bmps ma ne perndo 2 da 1Tb... ergo 2 Tb... però... 2TB di raid 0.... quando fa paura? XD

bon... la palla a voi.... siate seri e il più dettagliati possibili.... e.... scordatevi 3 lettere.... S....S....D.... per l'amor... del.... cielo.......

ciao
    Ale

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    Io ti posso riportare la mia esperienza personale con seagate: OTTIMI, li ho da anni e mai un problema, WD idem (che tra l'altro è WD che possiede HITACHI perciò dubito che siano peggio xD). Secondo me poi non ha senso mettere 2 hdd da 1TB in raid 0.... va a finire che li riempi e sai benissimo quanto inaffidabile sia un raid0... piuttosto prendi due hdd piccoli ma veloci per il raid e uno grosso dove conservare tutto

Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Ale. so che ormai quelli da 500GB/1TB costano quasi come quelli da 250/320GB, ma assolutamente no raid 0 da un TB....se proprio proprio vuoi il raid con i disci da 1TB fattelo in raid 1, almeno salvi i dati ahahahahah

Cmq scherzi a parte che ci devi fare ora che vuoi il raid? secondo me ti conviene prendere un disco piccolino dove metterci l'os e poi un bel 1TB/2TB per tutti i tuoi dati.......il raid 0 a meno di particolari esigenze di performance lascialo là.....

Marche le conosci bene, io continuo con WD che mi trovo sempre bene.....

allora, intanto grasssie mille per le riposte

poi si... un raid 0 da 2 tb mi ha messo i brividi solo ad immaginarlo.... ma uno da 640 lo ritengo già più umano

perchè un raid 0? semplice, lo ho da ormai anni e mi ci trovo molto bene, e si raggiungono prestazioni da ssd con spazi più ampi e costi "drammaticamente" più bassi

che gli hitachi siano della WD nn lo sapevo.. ma in ogni caso vengono prodotti da Hitachi e non da WD, possedere un'azienda nn significa assorbirla anche nella produzione e quindi tutti i prodotti rimangono cmq differenti...

dei samsung che mi sapete dire? gli spinpoint.. a sto punto gli F4 da 320 l'uno... tutto sta a trovarli in vendita... son difficili da trovare... sono veloci più di un velociraptor da 10000rpm.... e sono sicuri...

mi interessano molto questi hd devo ammetterlo

sennò se tommy ha un SSD che gli avanza.... XD XD XD XD XD .... anzi... poi devo sentirlo per dirgli una cosa che nn gli piacerà temo...

ciao
    Ale!

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    bhe dio prestazioni da ssd anche con un raid scordatele xD non conta solo la banda ma anche il tempo di accesso

lo so lo so ma riflettici, guarda le prestazioni che otterrei, una banda di circa 300mbps.. tempi di accesso antini lo so, sopra i 11ms... ma ottengo un hd da 640gb 300mbps a 80€... è anche vero che è meno affidabile... ma diavolo 80€... per me se uno cerca buone prestazioni, è pronto a rischiare un po e nn vuole spendere tanto.. è una valida soluzione....

chiaro che nn puoi paragonarla ad un SSD.... lo so benissimo.... ma cmq nn è da buttare.... pensa che già un solo disco da 320gb raggiunge cmq le prestazioni di un velociraptor che non costa cmq 40€.. lascia perdere gli ssd, ho fatto un paragone così per fare ...

qui si guarda lo sviluppo delle unità a memoria flash.... ma anche i "vecchi" HDD a piatti si stanno tirando su pian pianino... se prima al velocità media era bassina (70/80mbps) ora siamo a quota 150mbps... piatti in minor numero e a densità maggiore, abbatti i tempi di accesso e aumenti di molto la velocità.... io rimango fedele ai piatti rotanti... gli ssd per ora solo in regalo XD XD XD

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Penso che un RAID 0 con dischi capienti sia una stronzata paurosa ....... troppo fragile ..... gli hdd possono anche durare ma il raid è molto più facile che salti ..... quindi a sto punto io opterei per una soluzione singola di medie dimensioni ..... anche perchè visti i prezzi non ha senso prendere tagli piccoli perchè si rischia di pagarli di più di quelli grossi

Io ho sentito parlare molto bene dei Samsung ma se dovessi scegliere un HDD da prendere in questo momento prenderei in considerazione un WD Caviar Black ..... in particolare il taglio da 640GB che utilizza meno piatti più densi.

Il RAID non s'ha da fare

So che tu con gli SSD non ti fidi quindi non ti propongo nulla anche perche i prezzi sono ancora altini anche andando sulle generazioni vecchie Sata II

\Deos

nn so tommy.. sono daccordo che un raid 0 molto capiente è una stronzata... però io ormai al raid mi son attaccato come una patella allo scoglio.... mi piace!! XD

probabilmente ancora per una volta e qualche anno metterò 2 hd in raid 0.. poi se trovo un lavoro serio magari passo ad ssd.. anche se come ben dici.. io nn mi fido XD

penso che prenderò 2 samsung F4 da 320gb....

i caviar black si anche loro nn son male.. ma cavolo costano molto di più, vanno più lenti e non sono molto più sicuri..... ma nei random read e write volano.... tempi di accesso più bassi..... mah.... ci penserò bene...

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    concordo con cazzegiatore secondo me è troppo presto per gli SSD, sul PC in firma ho un RAID 0 di 6 Seagate Barracuda 7200.12 da 500Gb, sicuramente è eccesivo l'ich10r mura dopo il quarto HDD, non ho uno screen della configurazione che utilizzo ora con volume ridotto ma solo con il volume da 3Tb:
    Lettura:

Scrittura:

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Senior Member siscoregna is on a distinguished road
    io ho un bel raid di velociraptor da 300 gb e mi trovo che è una manna, ho avuto un problema con 1 disco in 15 giorni mi è tornato dal rma nuovo di stecca!
    poi per i dati ho 2 dischi da 750 gb per stare tranquillo.
    nei velociraptor tengo solo s.o. programmi e giochi!
    mi sa che se guardi per il forum vedi anche quello che riescono a fare, non sei come su un ssd (un altro pianeta) ma comunque ti diverti!

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi