Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
Like Tree2Likes

Discussione: consiglio configurazione SSD

Junior Member dannyb78 is on a distinguished road

consiglio configurazione SSD

ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente nabbo di pc. un amico esperto mi ha suggerito di chiedere qui per avere consigli attendibili.
    ho appena acquistato un SSD agility 3 da 120GB su cui ho installato il sistema operativo win7 64bit. Vedo in giro per la rete centinaia di pagine con trucchi e ottimizzazioni per sfruttare al meglio il disco, ma uno mica può passare mesi a leggere forum e settimane a configurare un disco che dovrebbe velocizzargli il lavoro!!! quindi chiedo: c'è qualcosa di realmente utile nell'uso di tutti i giorni o sono tutte "seghe mentali" per maniaci e smanettoni accaniti?

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    MA no, l'importante è che tu installi l'hard disk su una scheda madre dotata di SATA III per massimizzarne la velocità. Per il resto controlla che il TRIM sia attivo dalla finestra di prompt di DOS e vivi in pace

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

trim attivo. il sata 3 quando avrò budget per cambiare piattaforma, insieme ad un secondo disco da mettere in raid. grazie della conferma

Cambia prima piattaforma e poi pensi al secondo disco in raid però, altrimenti è inutile.

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Danckan Visualizza Messaggio
    Cambia prima piattaforma e poi pensi al secondo disco in raid però, altrimenti è inutile.
    Quoto .... con quel disco passare dal Sata II al Sata III vedrai che già ci sarà una gran differenza !!!!!

\Deos

qualcuno ha idea di QUANTA differenza? una piattaforma nuova è una certa spesa, ma un controller potrei prenderlo anche ora.
    il secondo disco comunque sicuramente insieme alla mainboard.
    Ultima modifica di dannyb78; 20-10-2011 alle 12:57

considerando che stiamo parlando di un agiliy 3 la differenza passando su un Sata III è di circa il 60-65% in più!

Il Sata II ti blocca sui 250MB/s circa, mente l'agility3 arriva di suo sui 400MB/s circa.

sulla carta hai ragione, ma i vari test in rete non confermano questa teoria.
    su anandtech hanno fatto un bel test comparativo di un certo numero di dischi tra cui l'agility3 120 (come il mio) testati su controller sata2 e sata. La differenza dove c'è non ha niente a che vedere con queste percentuali. I risultati sul sata2 sono leggermente migliori dei miei, sicuramente a causa della differenza di piattaforma. AnandTech - The 2011 Mid-Range SSD Roundup: 120GB Agility 3, Intel 510 and More Compared
    guru3d ha invece testato il meno performante 240GB, solamente su sata3, con risultati analoghi a quelli ottenuti nel test precedente sul sata3.
    stesso trend anche su bit-tech, test eseguito con il 120GB su sata3 OCZ Agility 3 Test Setup | bit-tech.net

da questi test quello che posso realisticamente sperare nel passaggio da sata2 a sata3 è un incremento tra il 5 e il 10% nella banda disponibile, senza alcun miglioramente sulle latenze (come era lecito attendersi). Decisamente irrilevante rispetto alla spesa per comprare mainboard, cpu e ram nuovi

in teoria è così, ma dai vari test che si leggono in rete le differenze sembrano altre.
    Sicuramente il più interessante è il test di anandtech, dove tra gli altri hanno testato l'agility3 120 sia su sata2 che su sata3. Incrementi spesso inesistenti o inconsistenti. i dati del sata2 sono allineati con i miei (tenuto conto della differenza di cpu), quelli del sata 3 allineati con tutti gli altri test in rete

OCZ Agility 3 Test Setup | bit-tech.net
    AnandTech - The 2011 Mid-Range SSD Roundup: 120GB Agility 3, Intel 510 and More Compared
    OCZ Agility 3 SSD review

alla luce di questi test dovrei attendermi un 5-10% in più di banda come unico vantaggio nel passaggio a sata3. se come spero nei prossimi giorni mi capiterà di poter avere tra le mani un altro disco uguale proverò il raid. in teoria la banda disponibile è la stessa per ogni canale sata, quindi andrei a perdere lo stesso 5-10% sul raid, una percentuale irrilevante considerando i costi in gioco.

Mi pare assurdo che l'agility 3 vada così male su Sata III, non voglio mettere in dubbio l'autenticità dei test ma a mio avviso una prova la farei comunque. Magari vai ad attaccare l'ssd a casa di qualche amico che ce l'ha prima di fare la spesa e fai un benchmark veloce, ma io non rimarrei mai con un dubbio del genere perchè l'incremento potrebbe essere davvero consistente.

Inoltre OCZ sta sfornando un firmware nuovo ogni mese in pratica, quindi può darsi che quei test si rifacciano a firmware vecchi mal funzionanti.

Comunque ho un regalino per te se ti può essere utile, l'ho scritta appena ora fresca fresca: http://www.techstation.it/forum/stor...litazione.html

Enjoy Tech Station!

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi