Apple HomePod ha avuto un lancio travagliato: il suo arrivo era previsto sul mercato per il mese di Dicembre 2017 ma dopo una serie di rinvii e di notizie non propriamente complete da parte della società di Cupertino si è arrivati a un lancio ufficiale che dovrebbe essere ormai imminente per il periodo di Febbraio 2018. I mercati in cui sarà lanciato Apple HomePod sono USA, Regno Unito e Australia e a seguire toccherà ad altri.
Apple HomePod è il primo smart-speaker della società statunitense ed è basato ovviamente sull’assistente digitale Siri che permette così di fornire informazioni di vario genere, gestire la domotica (ove supportata) e svolgere diverse operazioni. Secondo la società, il nuovo dispositivo è pensato per avere una qualità di riproduzione musicale elevata piuttosto che puntare su economicità o funzioni particolari come invece accade per alcuni Google Home e Amazon Echo (che integrano schermi di grandi dimensioni o hanno costi irrisori).
Tra le novità di Apple HomePod c’è un lettore LCD nella zona superiore per il controllo delle funzionalità ma che ovviamente possono essere controllate tramite la voce o altri dispositivi come iPhone, iPad e Apple Watch. La struttura laterale e circolare è realizzata con un mesh che dovrebbe permettere una buona diffusione del suono tramite gli speaker e il subwoofer integrato mentre il prezzo ufficiale è pari a 349 dollari negli USA.
Per quanto riguarda l’arrivo in Italia, non ci sono ancora informazioni ufficiali da parte della società ma è probabile che prima sarà rilasciato in Germani e Francia seguendo le nazioni che furono le prime ad avere Siri disponibile per poi proseguire con le lingue meno diffuse (come l’italiano). Un lancio possibile, potrebbe essere nel 2019 con la nuova generazione del prodotto che comunque dovrebbe mantenerne la fisolosofia. Ecco i video ufficiali, promozionali, di Apple HomePod appena rilasciati.