Dopo aver svelato il nuovo sistema operativo watchOS 5 al WWDC 2018, ecco che arrivano alcune informazioni circa Apple Watch 2018 (nome non definitivo). Sembra infatti che il nuovo modello avrà alcuni cambiamenti per quanto riguarda il design, anche se non ci sarà ancora uno schermo circolare.
Secondo quanto riportato dalla fonte, Apple Watch 2018 avrà sempre la digital crown che ruoterà ma non sarà più fisicamente cliccabile. Per l’utente quindi i cambiamenti saranno ridotti in quanto servirà comunque ruotare la digital crown per muoversi tra i menù.
Il nuovo Apple Watch 2018 sfrutterà il Taptic Engine per simulare il “click” fisico che non sarà più presente. Ci sarà anche una vibrazione che anche in questo caso simulerà il pulsante fisico.
Il passaggio è simile a quello fatto con iPhone 7 e la sostituzione del pulsante home con una soluzione digitale (come anche il trackpad dei Mac). Il lancio dei nuovi modelli potrebbe avvenire in autunno 2018 ma, in base alle difficoltà produttive, potrebbe essere spostato al 2019.
Le motivazioni di questo cambiamento per Apple Watch 2018 sarebbe quello di migliorare l’impermeabilità ma anche avere maggiore spazio interno (si parla di poco spazio in più, ma che potrebbe essere vitale per batteria, etc.). Un’altra delle funzionalità che sarà introdotta in futuro è la capacità dei pulsanti di rilevare il battito cardiaco oppure di avere pulsanti virtuali con specifiche funzioni.