Asus ha annunciato nei giorni scorsi l’arrivo in Italia del nuovo Asus Windows Mixed Reality HC102: si tratta di un visore che sfrutta la Mixed Reality (come dichiarato anche nel nome del prodotto) e che punta a far entrare nel maggior numero di case questa nuova esperienza utente.

Per far sì che il nuovo modello possa riuscire nell’impresa è stato rivisto il design con un bilanciamento migliore così che possa essere impiegato per diverso tempo ma anche materiali che evitassero la sudorazione e che fossero antibatterici così che anche impiegandolo tra più persone non ci siano problemi.

Asus Windows Mixed Reality HC102 ha una copertura esterna “sfaccettata” che richiama il mondo dei videogiochi e della realtà virtuale celando le componenti essenziali come le telecamere per la rilevazione dell’ambiente circostante. Per semplificare l’usabilità non è presente nessun sensore esterno e permette di essere installato e messo in funzione in meno di dieci minuti, secondo quanto dichiarato dal produttore.

Essendo basato sulla piattaforma Windows per la Mixed Reality sono supportate oltre 20 mila app Windows e più di 2000 titoli di Steam VR così da poter immergersi nella visione di video a 360° oppure giocare a titoli di nuova concezione.

Il peso di Asus Windows Mixed Reality HC102 è di 400 grammi e quindi non dovrebbe risultare scomodo anche dopo lunghe sessioni di gioco mentre le due telecamere frontali con tracciamento di tipo 6DoF (sei gradi di libertà) interagiscono con i 32 punti di luce a LED su ciascun controller. Integrati all’interno ci sono anche giroscopio, accelerometro e magnetometro permettendo di capire come la testa si nuove nello spazio.

La risoluzione del nuovo visore è pari a 3K (2880 x 1440 pixel) mentre la frequenza di aggiornamento è di 90Hz. Asus Windows Mixed Reality HC102 è disponibile a un prezzo di 449 euro che comprende anche i controller per le mani.

Asus Windows Mixed Reality HC102
Lenti HFoV 95° (un occhio), 105° (due occhi), lenti di Fresnel asferiche
Frequenza di refresh 90Hz
Display Risoluzione 1440 x 1440 per occhio (2880 x 1440 in totale)
Distanza focale 1,3 metri
Alloggiamento IPD Regolabile tramite SW (63mm+/- 8mm)
Distanza occhio-lenti 13 mm
Telecamere di tracciamento B+W & VGA
Sensori Giroscopio, accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità
Architettura di tracciamento 6DoF
Formati audio Jack audio 3,5 mm
Accessori Due controller 6DoF
Connettività HDMI 2.0, USB 3.0, Bluetooth