Fitbit Charge 3 è l’ultima novità dei wearable della famiglia Charge che la società statunitense ha annunciato in queste ore. A differenza di Ionic e Versa non si tratta però di uno smartwatch ma di un dispositivo indossabile per certi versi più semplice e immediato. Ecco le caratteristiche e il prezzo ufficiali.
Il nuovo Fitbit Charge 3 ha un display OLED touchscreen di grandi dimensioni protetto da un vetro Gorilla Glass 3 di Corning inserito in una cassa in alluminio di qualità. Nuovo è il design che ora permette di avere una maggiore vestibilità per uomini e donne.
Sempre parlando di design, il nuovo Fitbit Charge 3 ha un pulsante induttivo (tecnologia in attesa di brevetto) che consente di avere meno problematiche di impermeabilità e consentendo di aggiungere sensori ma anche una batteria più potente che dovrebbe permettere di avere un’autonomia fino a 7 giorni.
Il display, che ora è più grande rispetto al passato, permette di avere un’interazione semplificata con la nuova interfaccia utente così da avere subito tutte le informazioni a portata di dito. Fitbit Charge 3 integra la tecnologia PurePulse 24/7 di nuova generazione e non manca anche il sensore SpO2 per controllare anche l’ossigenazione del sangue.
Ci sono poi quindici modalità di allenamento riconosciute e inserite e quindi rilevabili come bici, il nuoto, la corsa, i pesi e lo yoga. Si possono stabilire diversi obiettivi così da essere invogliati a raggiungerli e stimolando la propria “vena fitness”. Come per gli smartwatch, anche Fitbit Charge 3 può monitorare la salute femminile registrando i dati relativi a ciclo e ovulazione (disponibile a breve).
Il nuovo Fitbit Charge 3 è impermeabile fino a 50 metri e quindi è indossabile sia in doccia che in piscina ma anche in mare. Può monitorare la nuotata e riconosce automaticamente l’esercizio che si sta compiendo. Non è previsto il GPS integrato ma è possibile utilizzare quello dello smartphone abbinato. Non manca la parte social potendo interagire con diverse piattaforme per condividere i propri dati sportivi.
Sarà possibile installare alcune applicazioni (ma non tutte quelle degli smartwatch) e sarà anche possibile avere le notifiche oltre che sveglia, calendario, meteo e altro. Non manca poi Fitbit Pay che in Italia è supportato da Carrefour Banca e Boon che però sarà presente solo nella Special Edition.
Fitbit Charge 3 Special Edition con NFC presenta un cinturino sport in silicone bianco con cassa in alluminio grigio grafite o un cinturino in tessuto color lavanda con cassa in alluminio oro rosa (un cinturino nero Classic aggiuntivo è incluso nella confezione).
Per quanto riguarda i prezzi, Fitbit Charge 3 è disponibile in prevendita al prezzo di 149,99 euro in nero con cassa in alluminio grigio grafite o grigio blu con cassa in alluminio oro rosa. Per quanto riguarda gli accessori, i prezzi sono di 29,99 euro e 69,99 euro. Fitbit Charge 3 Special Edition con Fitbit Pay sarà in vendita a 169,99 euro. La disponibilità è data per Ottobre 2018.