Fitbit Versa è il nuovo smartwatch di Fitbit di cui si era vociferato solamente qualche settimana fa! Finalmente arriva l’ufficialità di questa nuova versione che prende spunto sia dall’esperienza maturata con Fitbit Ionic sia con quella acquisita tramite Pebble, il cui apporto è visibile nelle forme e nell’intuitività.

with screen
Il nuovo Fitbit Versa si rivolge sia a un pubblico maschile ma anche femminile grazie a forme più semplici e moderne oltre che divenendo un po’ più piccolo e facile da indossare. Ovviamente non potevano mancare le funzionalità essenziali come il monitoraggio del battito cardiaco attivo sempre, la possibilità di visualizzare gli esercizi sul display e il rilevamento automatico delle fasi del sonno.
Ma non è finita qui perché in Fitbit Versa troviamo anche le risposte rapide su dispositivi Android, pagamento contactless con NFC e la musica integrata promettendo al contempo fino a quattro giorni di autonomia grazie alla piattaforma hardware rivista. Insieme al nuovo modello è stato anche annunciato un sistema di monitoraggio della salute femminile permettendo così alle utenti di monitorare il ciclo mestruale ma anche tenere sotto controllo la salute più in generale (la funzionalità arriverà su Fitbit Versa, Fitbit Ionic e per gli utenti dell’app Fitbit a partire da questa Primavera).
Il nuovo Fitbit Versa ha al suo interno il sistema operativo proprietario Fitbit OS 2.0 che permette di accedere a dati e informazioni come la panoramica delle statistiche sia giornaliere che settimanali, lo storico delle attività, la frequenza cardiaca, il riepilogo degli allenamenti, messaggi motivazionali e suggerimenti. Nel corso dei mesi saranno aggiunte anche altre funzionalità come promemoria, approfondimenti, dati sul sono, social.
Lo smartwatch avrà anche la guida personalizzata al fitness con rilevamento della frequenza cardiaca PurePulse, Fitbit Coach (con oltre 15 modalità di allenamento) GPS condiviso, monitoraggio del nuoto grazie alla resistenza fino a 5 atm/50 metri. Non manca anche il sensore SpO2 per monitorare, tra le altre, l’apnea notturna con una nuova funzione disponibile in futuro.
Come scritto sopra, Fitbit Versa pensa molto al pubblico femminile e consente di registrare i dati sul ciclo mestruale e sintomi come mal di testa, acne e crampi. E’ inoltre possibile ottenere previsioni sul prossimo ciclo e sulla fase in cui ci si trova grazie a un algoritmo proprietario.
E’ possibile anche condividere informazioni e consigli con altre donne (grazie ai Gruppi nella tab Comunità dell’app Fitbit) avendo così un supporto su argomenti di vario genere riguardanti la sfera femminile.
Fitbit Versa ha una cassa in alluminio anodizzato più sottile di quella di Ionic e ha un design affusolato e angolato adattandosi così anche a polsi di dimensioni femminili. Il display ha una luminosità di 1000 nit.
Non manca poi una gamma completa di accessori come cinturini realizzati con materiali antimacchia nei colori pesca, grigio, nero, pervinca e bianco. Cinturini in pelle Horween in colorazioni marrone cognac, blu notte, lavanda e pelle con cuciture a vista. Bracciali in acciaio inossidabile anche con maglia milanese in colorazioni argento nero, grigio argento o rastremato per i primi mentre quelli “alla milanese” sono disponibili in nero o grigio argento.
Ci saranno poi collezioni ad hoc per Fitbit Versa in collaborazione con il designer PH5 che ha creato una linea di accessori pensata per questo modello. Fitbit Versa Special Edition ha invece cinturini in tessuto in due colori: lavanda con cassa in alluminio oro rosa, o nero con cassa in alluminio grigio grafite (insieme a un cinturino nero di tipo classico).
Il nuovo sistema operativo consente di ricevere notifiche e scrivere risposte rapide sul sistema operativo Android (disponibile a breve) mentre per la parte musicale si aggiungono le playlist di Deezer che ora sono supportate. Con Fitbit Pay sarà possibile pagare in Italia a Carrefour Banca e Boon, attraverso American Express Mastercard e Visa con un’ulteriore espansione in futuro.
Fitbit Versa è attualmente disponibile in prevendita a partire da oggi su Fitbit.com e a partire da domani dai rivenditori online al prezzo di 199,99 euro in nero con cassa in alluminio nero, grigio con cassa in grigio argento o color pesca con cassa in alluminio oro rosa. Per quanto riguarda il prezzo degli accessori, varia da 29,99 euro a 99,99 euro. La Special Edition di Fitbit Versa ha invece un prezzo di 229,99 euro. La data di lancio ufficiale è fissata per Aprile 2018.