FUJIFILM GFX 100 Megapixels Concept è una delle novità più innovative presentate durante il Photokina 2018 che si sta tenendo a Colonia. Come si può intuire dal nome, non è ancora un prodotto commercializzabile ma uno studio su tecnologie che potremo vedere nei prossimi anni. Ecco quello che c’è da sapere.
Il produttore nipponico ha dichiarato che con FUJIFILM GFX 100 Megapixels Concept (i pixel sono 109 MPixel) si guarda al futuro nel campo delle mirrorless che è attualmente uno dei settori con maggiore fermento, basti pensare agli annunci di Nikon e Canon delle ultime settimane.
Nei progetti del produttore c’è quello di realizzare una soluzione della gamma GFX che sia la prima mirrorless medio formato con un sensore con pixel che supportano la messa a fuoco con rilevamento di fase. Questo permetterà di avere una messa a fuoco migliore anche quando i soggetti sono in movimento (coprendo quasi il 100% del sensore).
FUJIFILM GFX 100 Megapixels Concept avrà anche un altro primato, essere la prima medio formato digitale con stabilizzazione integrata all’interno del corpo macchina. Il sensore avrà dimensioni di 43,8 x 32,9 mm permettendo la registrazione video a 4K/30P. Il processore di questo modello è un X-Processor 4 in grdo di gestire la mole di informazioni. Il corpo macchina invece, nonostante le novità, non sarà più grande di una DSLR di fascia alta attualmente sul mercato.