Fujifilm X-T3: ecco le caratteristiche e il prezzo

0

Fujifilm X-T3 è il nuovo modello della Serie X che si evolve sotto il profilo tecnico andando a migliorare divere funzionalità e ampliando le potenzialità. La nuova fotocamera ha al suo interno il nuovo sensore X CMOS 4 retroilluminato con risoluzione di 26 MPixel (senza filtro passo-basso) unito al processore di elaborazione delle immagini X-Processor 4 che consente di utilizzare effetti come “Color Chrome Effect” e “Monochrome Adjustment”.

Fujifilm X-T3

Fujifilm X-T3 sfrutta sempre la caratteristica di essere una mirrorless APS-C permettendo di registrare video con una risoluzione 4K/60P a 10 bit così da adattarsi ai contesti digitali di nuova generazione.

Il sensore integrato all’interno della Fujifilm X-T3 ha quattro volte il numero di pixel di rilevamento di fase distribuiti sulla superficie, si abbassa il rapporto segnale/rumore mentre la bassa sensibilità nativa è pari a ISO 160. La messa a fuoco automatica in condizione di luce difficile è pari a -3 EV.

L’autofocus è più rapido e preciso e migliorano anche le prestazioni di tracciamento del soggetto in movimento arrivando fino a 30 fps per lo scatto continuo con il mirino elettronico che arriva a 60 fps.

Per quanto riguarda la messa a fuoco manuale di Fujifilm X-T3 oltre alla funzione “Immagine spezzata” è arrivata anche la modolità “Microprisma”. La fotocamera inoltre inizia a scattare quando il pulsante viene premuto a metà cogliendo anche immagini che si sarebbero perse.

Tornando alle capacità video, Fujifilm X-T3 permette di registrare sulla SD interna a 4K/60P 4:2:0 10bit oltre che 4K/60P 4:2:2 con uscita HDMI a 10 bit. I formati supportati sono H.264/MPEG-4 AVC e H.265/HEVC arrivando a 200 Mbps.

Fujifilm X-T3 richiama il design del modello precedente con i quadranti sul pannello superiore con il mirino centrale che permette di avere un migliore bilanciamento. Il corpo è disponibile in colorazione Black e Silver. Il pannello touchscreen ha un contrasto maggiore e migliore angolo di visione. E’ presente un jack per cuffie utili per microfono e dispositivi HDMI. La connessione USB Type-C (USB3.1 Gen1) permette un veloce trasferimento di dati. Fujifilm X-T3 sarà in vendita da fine Settembre con prezzi di 1529,99 euro per il corpo e 1939,99 euro con il kit che comprende l’obiettivo XF 18-55mm F2.8-4 R.