Garmin fēnix 5 Plus è la nuova serie di smartwatch del produttore statunitense che puntano al mercato di fascia alta con un nuovo design e funzionalità complete! L’esperienza di Garmin nel settore dei dispositivi per attività è stata inserita all’interno del nuovo modello così che si possa adattare alla vita di tutti i giorni ma anche alle attività sportive.

Garmin fēnix 5 Plus

Garmin fēnix 5 Plus: le caratteristiche

Il nuovo Garmin fēnix 5 Plus cerca di non scendere a compromessi permettendo per esempio di salvare musica direttamente nella memoria interna (da 4 GB) e ascoltarle poi tramite cuffie Bluetooth o la funzione GarminPay. Si può anche pagare direttamente con lo smartwatch tramite NFC così da lasciare portafoglio e smartphone a casa mentre si fa attività fisica.

All’interno di Garmin fēnix 5 Plus troviamo la funzione chiamata ClimbPro così che l’utente possa vedere le salite che verranno percorse nei chilometri successivi, la velocità verticale istantanea e la pendenza da affrontare sia in forma numerica che attraverso dei disegni.

Sempre per avere sotto controllo il percorso, attraverso un grafico che si colora passo dopo passo, si potrà sapere quanta salita manca e quanta è già stata percorsa. In ultimo, le salite sono numerate progressivamente dando dei riferimenti all’utente per la gestione dello sforzo.

Garmin fēnix 5 Plus

Nel Garmin fēnix 5 Plus è integrato anche un pulsossimetro che permette di rilevare e analizzare la saturazione del sangue (Pulse Ox) così da capire se si è in ipossia (per esempio apnee notturne) ma anche la capacità di restare in quota quando si corre in montagna. Questa caratteristica è presente nel modello Garmin fēnix 5X Plus.

Garmin fēnix 5 Plus: il design

Il nuovo Garmin fēnix 5 Plus ha un design che ricorda gli orologi sportivi classici ma che ovviamente nasconde un display a colori sul quale scorrono le informazioni e così da poter interagire con l’interfaccia utente.

Esistono tre dimensioni con il fēnix 5 Plus che ha una cassa da 47mm, il fēnix 5S Plus con cassa da 42mm e infine il fēnix 5X Plus con cassa di 51 mm. Questo consente di adattarsi al meglio al polso femminile, maschile o più in generale a diverse tipologie di utenza.

Il display del Garmin fēnix 5 Plus è un Chroma con retroilluminazione a led che dovrebbe essere utilizzabile anche quando si è alla luce del Sole. Per chi volesse poi spingersi oltre, esiste una versione Sapphire (più costosa) che ha un vetro zaffiro per essere ancora più resistente ai graffi e all’attività. Tutti gli smartwatch sono impermeabili fino a 100 metri di profondità.

Per la personalizzazione dell’interfaccia e dei quadranti, da Connect IQ è possibile scaricare widget, campi dati e nuove grafiche. Anche la parte “fisica” può essere personalizzata attraverso i cinturini intercambiabili di Garmin fēnix 5 Plus che sfruttano il sistema QuickFit e che sono disponibili in silicone, pelle e titanio.

Garmin fēnix 5 Plus: le funzionalità

Con TopoActive e Cycle Map si potranno avere nuove funzionalità e modalità di interazione. Si potranno per esempio scegliere percorsi più sicuri e conosciuti dagli utenti sia per il running che per quando si va in mountain-bike/bicicletta.

Con Course Creator, compatibile con Garmin fēnix 5 Plus, è possibile creare nuovi percorsi oppure lasciare al sistema di scegliere il percorso ad anello basandosi su dati di vario genere e in base alle esigenze dell’utente.

Il nuovo smartwatch supporta sia GPS che GLONASS ma anche il sistema europeo Galileo così da avere sempre i punti di riferimento corretti anche in caso di malfunzionamenti di uno dei sistemi di localizzazione.

Su tutti i modelli è disponbile la funzionalità chiamata Training Status per valutare automaticamente le sessioni svolte così da capire se l’utente sta eseguendo un allenamento quando sovraccarico, in mantenimento o in calo.

Garmin fēnix 5 Plus: autonomia e prezzi

Per quanto riguarda l’autonomia, nella versione 5S Plus può arrivare fino a sette giorni in modalità smartwatch e fino a 11 ore in modalità GPS. Garmin fēnix 5 Plus ha invece un’autonomia fino a dodici giorni in modalità smartwatch e 19 ore in modalità GPS.

Infine la versione 5X Plus ha un’autonomia fino a venti giorni in modalità smartwatch e 33 ore in modalità GPS.  Esiste anche la modalità di risparmio energetico conosciuta come UltraTrac così da riuscire a aumentare ulteriormente la durata della batteria.

Garmin fēnix 5 Plus sarà disponibile nei punti vendita da fine Giugno 2018 a partire da un prezzo di 699,99 euro fino a 1149,99 euro nell’elegante versione Titanium che è anche la top di gamma (quest’ultima sarà presente però solo nei negozi di orologi).