Google Home e Home mini arrivano in Italia!

0

Google ha annunciato nella giornata di oggi che i suoi smart-speaker, Google Home e Home mini, sono arrivati finalmente in Italia in maniera ufficiale dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni che ne davano ormai imminente la commercializzazione anche nel nostro Paese. Dopo il lancio di Google Assistant (Assistente) anche in italiano era una mossa naturale per la società di Mountain View.

Ovviamente l’esperienza utente di Google Home e Home mini passa direttamente dall’Assistente Google integrato e per interagire sarà necessario dire semplicemente “Ok Google” per poter avere accesso a tutte le funzionalità di cui dispone attualmente nella nostra lingua.

google home

Con Google Home si potrà avere una qualità audio migliore (ma sempre inferiore a quella di Google Home Max, che ancora non è previsto in Italia ed è stato lanciato in pochissimi mercati) rispetto alla versione mini per via dell’altoparlante a lunga escursione integrato. Per quantor riguarda invece Google Home mini, le sue dimensioni contenute, il prezzo più accessibile e le nuove colorazioni lo rendono semplice da posizionare in ogni angolo della casa.

Sarà possibile chiedere a Google Home di tradurre frasi in un’altra lingua, fare calcoli matematici, avere informazioni sul tempo, le ultime notizie, conversioni di unità di misura, informazioni sul meteo e molto altro ancora attingendo dalla Rete o dal proprio account Google (grazie alla sincronizzazione con Gmail, Calendario, etc.).

google home

Si potrà anche fare streaming di musica attraverso servizi come Google Play o Spotify o la radio tramite TuneIn. Le notizie sono selezionate da quotidiani ed emittenti come Corriere della Sera, Rep di La Repubblica, RMC, RTL 102.5, Sky News 24, Sky Sport, TGCOM24.

Tra le altre cose, con Google Home sarà anche possibile sfruttare Chromecast Audio o Chromecast e sarà così possibile trasmettere contenuti multimediali tramite comandi vocali a qualsiasi TV con Chromecast. Attualmente sono supportati i servizi di YouTube e Netflix ma nei prossimi mesi arriveranno anche altri fornitori di contenuti. E’ anche possibile gestire la domotica quando si installano soluzioni di Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo e presto Nest.

Google Home e Google Home Mini saranno disponibili in Italia a 149 euro e 59 euro a partire dal 27 Marzo 2018 su Google Store e presso Unieuro, Mediaworld, Euronics mentre dal 3 Aprile arriveranno nei negozi Wind e 3.