Per il periodo autunnale sembra che Google lancerà i nuovi Pixel 3, delle nuove cuffie Pixel Buds e infine arriveranno anche tre smartwatch Wear OS! Si tratta di una novità non da poco perché sarebbero i primi smartwatch della società statunitense costruiti sotto la nuova guida della divisione hardware di Google.
Non ci sono ancora informazioni accurate ma già due fonti (di cui una è Evan Blass, evleaks su Twitter) hanno confermato questo lancio per il periodo autunnale. Anche se i piani potrebbero cambiare in seguito, ci sarà almeno un modello in commercio fino ad arrivare a tre.
I nuovi smartwatch Wear OS dovrebbero avere nome in codice “Ling”, “Sardine” e “Triton” ma le specifiche includono connettività come Bluetooth con apt-X, GPS e LTE con Voice over LTE (VoLTE). Non manca poi anche il monitoraggio del battito cardiaco che dovrebbe anche avere accesso alle nuove API di Google dedicate alla salute.
Il SoC integrato all’interno degli smartwatch Wear OS dovrebbe essere Qualcomm Snapdragon Wear 3100 che dovrebbe essere costruito con processo produttivo a 28 nm come Wear 2100. Il nuovo chipset ha un’architettura quad-core con ARM Cortex-A7 e Adreno 304 GPU.
Il nuovo sistema operativo, che potrebbe debuttare su questi nuovi modelli di smartwatch Wear OS dovrebbe permettere di aumentare la durata della batteria. Uno dei punti deboli dei modelli presenti sul mercato è che nella maggior parte dei casi hanno un’autonomia ridotta (pari a circa un giorno o poco più, mentre la concorrenza come Fitbit può arrivare fino a quattro giorni).