Qualcomm ha annunciato in queste ore che porterà al MWC 2018 di Barcellona (che aprirà lunedì 26 Febbraio) un visore VR con Snapdragon 845 che fungerà da base per i partner della società che vorranno impiegare l’ultimo SoC in questo contesto.
Con il nuovo modello e grazie alle prestazioni dell’intera piattaforma di sviluppo ci sarà la possibilità di avere basse latenze, un più alto frame rate ma anche capacità di tracciamento dei movimenti della testa più fluido e preciso. Questo dovrebbe permettere a chi sfrutterà visore VR con Snapdragon 845 di avere una migliore immersione nella realtà virtuale.
Si tratta di un capitolo importante in quanto la realtà virtuale (VR) sarà uno prossimi pilastri che attualmente sta vivendo un periodo di fermento per quanto riguarda le novità dal punto di vista hardware e software e che si accompagna alla mixed reality e alla realtà aumentata.
Hugo Swart (Responsabile di VR e AR in Qualcomm) ha dichiarato in merito al visore VR con Snapdragon 845 “continuiamo a offrire nuovi progressi nelle tecnologie che i nostri clienti possono utilizzare per mirare a sfruttare l’industria della realtà virtuale su smartphone e standalone. Con la Snapdragon 845 Mobile VR Platform, stiamo supportando la prossima ondata di smartphone e visori VR standalone per i nostri clienti e sviluppatori per creare le applicazioni e le esperienze coinvolgenti del futuro”.
Grazie al nuovo visore VR con Snapdragon 845 e alle tecnologie implementate come il tracciamento degli occhi dell’utente per aumentare il framerate dove serve grazie alla tecnologia Adreno Foveation, sarà possibile godere di una nuova esperienza utente. Il tutto dovrebbe essere unito al 30% in più di prestazioni grafiche e 30% in meno per quanto riguarda i consumi permettendo così di sviluppare visori meno ingombranti e più pratici.