Thrustmaster ha presentato nel Q3 2013 il nuovo volante di fascia media il T100 Force Feedback, un prodotto concepito per sorprendere e regalare sensazioni il più possibile realistiche. Il bundle del T100 è molto curato e serigrafato in tutte le sue facce. Aprendo il bundle sono presenti il sistema di aggancio a “V” del volante, il volante ovviamente e la pedaliera più i relativi manuali di guida e fogli di garanzia.

La prima impressione è di un volante contenuto e salvaspazio, infatti contrariamente ad altri volanti della stessa fascia non è presente l’alimentazione esterna, bensì tutto viene gestito dall’alimentazione interna al volante, un particolare che piacerà moltissimo agli utenti che cercano anche un volante che possa contenere gli ingombri.

Analizzando l’aspetto esterno del volante, notiamo anche qui un estrema compattezza, in un sistema che riprende solo nella linea il fratello maggiore T500. Ciò che colpisce è anche l’impugnatura in gomma estremamente efficiente, anche tenendolo appeso tra le mani lo sterzo rimane ben saldo alle nostre mani, inoltre l’impugnatura nelle zone laterali consente di rendere ottimale la presa con qualunque ti di mano, dalle più modeste alle più grandi.

La dimensione dello sterzo è anche questa contenuta circa 22cm, a nostro giudizio questo non fa che migliorare l’utilizzabilità e la comodità dello sterzo anche per videogiochi in cui vi sono sterzate continue e veloci ( giochi di rally o Formula 1) .

Il sistema di aggancio a “V” è ti ottima fattura, in proporzione molto simile a quella utilizzata dal T500 anche se più leggera e con un avvitamento differente (più delicato ed ergonomico) questo perché chiaramente la sollecitazione non è identica al motore Force Feedback da 60Watt del T500RS.

Passando alla pedaliera, se la prima impressione è stata di “un sistema plasticotto” successivamente rimaniamo  sorpresi in positivo dalla qualità e la sensibilità pedali. Anche se la scocca di appoggio è davvero leggera non appena quest’ultima viene poggiata per terra sembra incollarsi, mentre i pedali non solo sono estremamente sensibili alle differenze di pressione, ma tendono a irrigidirsi a seconda del livello di pressione, nel caso del freno questa sensazione è molto percepibile, il pedale del freno infatti è dotato di un sistema a resistenza progressiva. Se ciò non bastasse Thrustmaster ha reso possibile regolare l’angolo d’inclinazione di ciascun pedale, una funzionalità presente solo in sistemi di fascia superiore.

Nel complesso il sistema è dotato di ben 17 bottoni regolabili: per l’esattezza si tratta di 11 bottoni più un pad frecce digitali,il design dei bottoni riprende quello del mondo Sony Playstation, il volante è compatibile sia per PC che per PS3.  A queste si aggiungono due leve per il cambio sequenziale sul retro del volante che sostituiscono le eventuali necessità di un cambio esterno.

Thrustmaster T100 Force Feedback su Assetto Corsa, F1 2013, Dirt3, WRC4.

Il T100 Force Feedback incorpora al suo interno un avanzato sistema di reazione in game, dotato di tecnologia Immersion TouchSense. Si tratta di un sistema che “equalizza” in maniera ottimale i dati derivanti dal game integrando così alle già eccelse qualità del motore FF del T100 anche una precisione molto alta anche nei più piccoli dettagli.

Tecnicamente parlando, il motore FF del volante Thrustmaster è composto da un asse metallico con meccanismo a cuscinetti a sfera quest’ultimo ottiene la risposta FF da un sistema misto cinghie-ingranaggi, una via di mezzo tra un sistema economico ed uno di fascia alta, tipico dei volanti di fascia media, alla quale il T100 FF appartiene.

Naturalmente da un software scaricabile dal sito di supporto Thrustmaster è possibile scaricare i driver e il software per settare non solo i tasti e la sensibilità del volante ma anche l’intensità del Force Feedback.

Dopo aver utilizzato il T100 Force Feedback per un paio di ore sia su Assetto Corsa che su F1 2013 abbiamo avuto una sensazione di un prodotto estremamente verstaile, il design ergonomico, con uno sterzo dal diametro contenuto consente l’utilizzo del T100 per qualunque stile di guida, con particolare divertimento nei game di Rally e nella F1.

Se invece ci spostiamo sulla qualità di risposta del FF dobbiamo necessariamente riferirci alle impressioni su Assetto Corsa, il game più recente e meglio ottimizzato per sfruttare le eccelse qualità del motore FF del T100; in questo caso, lo diciamo senza peli sulla lingua, la precisione di risposta del FF ci è parsa anche più precisa di quella offerta dal blasonato  T500.

La pedaliera presenta un’ampia zona di riposo per il piede, mentre la possibilità di regolare i due pedali consente di rendere comodi i pedali anche durante il loro utilizzo. Inoltre, il pedale del freno è dotato di resistenza progressiva, questo particolare già accennato consente di regolare molto bene la forza che il piede imprime in fase di frenata.

Infine, ma non certo meno importante, la versatilità del volante è attestata anche dal suo sistema di aggancio: a morsa centrale per tutti i tipi di tavoli e scrivanie, oltre ai fori filettati integrati per il fissaggio a qualsiasi tipo di abitacolo.

Non vi sono difetti riscontrati, a parte un limite intrinseco nell’angolo di sterzata. Il volante infatti può ruotare di circa 135 gradi per verso, ergo circa 270 gradi totali. Questo angolo risulta ottimale per coloro che guidano auto con assetto, auto da rally, formula 1 et simili. Ma quando si guidano auto di serie con una fisica che prevede un ampio angolo di sterzata, guidare con il T100 risulta piuttosto complesso. Un esempio di ciò che si dice lo si ha con Assetto corsa, in cui guidando auto da gara quali una Mclaren McLaren MP4-12C GT3, o una Lotus Exos 125 S1 o una BMW M3 GT2 lo sterzo si comporta più che bene, se invece si passa ad auto come una Ferrari F40, o una Pagani Zonda sorgono enormi problemi di gestione dell’auto.

Ad ogni modo il volante Thrustmaster T100 FF è un volante al top per chi si affaccia da poco al mondo dei volanti, estremamente adatto a chi necessità di un ingombro contenuto e dotato di features ed ergonomia che per molti aspetti vanno al di sopra della fascia alla quale afferisce.

Rimaniamo nel complesso molto contenti del volante, peccato solo per l’angolo di sterzata un pò limitante, se fosse stato superiore avrebbe mandato in totale tilt tutte le soluzioni rivali attualmente sul mercato, soprattutto per il prezzo a cui esso attualmente viene venduto, da 100 a 110€ (dipende dal rivenditore al quale vi riferite).

Per tutti questi motivi valutiamo il volante Thrustmaster T100 FF con il nostro Gold Award Performance:

Si ringrazia Thrustmaster per il sample ricevuto.