Yuneec Mantis Q: un nuovo drone da viaggio

0

Yuneec Mantis Q è un nuovo modello di drone pensato per chi viaggia spesso e vuole riprendere video e immagini da posizioni particolari! Il nuovo modello supporta il comando vocale, ma anche una modalità chiamata Sport, ha una lunga autonomia di volo, la modalità di volo automatica, riconoscimento visivo e funzione Social Sharing.

Il nuovo Yuneec Mantis Q può eseguire diverse operazioni con un comando vocale mentre il riconoscimento facciale, che funziona con video e fotografie, permette di farsi selfie molto particolari. L’autonomia di volo con i dati forniti dalla società è pari a 33 minuti grazie al nuovo design che consente di risparmiare energia.

Il drone Yuneec Mantis Q ha dimensioni di 168 x 96 x 58 mm e pesa meno di 500 grammi. Utilizzando la modalità Sport il drone può volare fino a una velocità massima di 72 km/h mentre l’immagine in diretta viene mostrata con un ritardo di 200 ms sullo smartphone collegato al telecomando.

La fotocamera integrata nel Yuneec Mantis Q può essere ruotata di 20° verso l’alto e di 90° verso il basso. Le immagini poi sono salvate nella scheda microSD in dotazione e hanno una risoluzione di 4800 x 2700 pixel (16:9) o 4160 x 3120 pixel (4:3) in formato JPEG e/o DNG, mentre i video possono essere salvati con una risoluzione 4K. Per migliorare la qualità di ripresa, c’è anche la stabilizzazione elettronica su tre assi fino a Full HD (1920×1080 pixel).

Il drone Yuneec Mantis Q ha poi diverse modalità di volo automatico come Journey o Point of Interest e non manca anche il Social Sharing che consente la condivisione di fotografie direttamente dall’app. Il controller permette la gestione del drone fino a 800 metri (1,5 km secondo lo standard FCC).

Lo Yuneec Mantis Q può essere gestito anche tramite barriera virtuale grazie al GPS integrato. Il software è Open Source PX4 e integra anche il riconosciento delle no fly zone così da evitare spiacevoli inconvenienti.

La confezione di Yuneec Mantis Q include di serie un telecomando, una batteria ricaricabile, eliche di ricambio e un triplo caricabatteria e può essere acquistato a un prezzo di 499 euro. Esiste poi anche il Mantis QX-Pack che contiene il drone e il controller, ma anche tre batterie ricaricabili e due set di eliche di ricambio con borsa inclusa. Il prezzo in questo caso sale a 599 euro.