Apple ha aperto “le danze” alla conferenza annuale degli sviluppatori, WWDC 2018. Una delle prime novità annunciate è iOS 12, che inizia così il suo cammino di beta fino al lancio ufficiale quest’autunno, quando arriveranno anche i nuovi iPhone.
Con il nuovo sistema operativo mobile per iPhone e iPad si è puntato più sulla velocità e sulla reattività del sistema che sulle vere e proprie novità (anche se ci sono state). Con iOS 12 si spinge ancora sulla realtà aumentata (AR) ma anche sui modi di interagire con le persone grazie a nuove Memoji e FaceTime di gruppo.
Per evitare di sovra-utilizzare il proprio smartphone o tablet è stato introdotto su iOS 12 la novità chiamata Screen Time che riprende quanto visto su Android P. Questo permetterà di capire come si sta utilizzando il dispositivo e se è il caso di prendersi una pausa o ridurre l’utilizzo di determinate applicazioni. Siri Shortcuts invece permetterà all’assistente personale di funzionare con molte applicazioni così da diventare ancora più utile e fruibile da parte degli utenti.
Apple iOS 12: si guarda all’ottimizzazione
Con iOS 12 anche l’app fotocamera sarà più veloce, secondo Apple fino al 70% rispetto alla precedente versione del sistema operativo. Non solo, anche la tastiera viene visualizzata il 50% più velocemente ed è più reattiva agli input degli utenti. Non ci saranno poi problemi quando lo smartphone o il tablet avrà più app in esecuzione perché è stato ottimizzata la gestione dei vari thread così da rendere i dispositivi più efficaci.
Apple iOS 12: ecco alcune delle novità!
Arriva ARKit 2, lo strumento di sviluppo dedicato al nuovo sistema operativo iOS 12 così da creare nuove applicazioni che sfruttano la realtà aumentata sia per scopo ludico ma anche per applicazioni commerciali. Su iOS 12 la realtà aumentata sarà integrata anche in Messaggi, Safari, Mail, File e News.
Su iPhone X e sui nuovi iPhone che arriveranno prossimamente arrivano anche le nuove Animoji e alle Memoji. Queste ultime si creano in Messaggi e consentono di creare una versione digitale di sé. Per quanto riguarda le Animoji, su iOS 12 arrivano il fantasma, koala, tigre e tirannosauro.
Su iOS 12 ci sarà anche FaceTime di gruppo che permetterà di parlare con ancora più persone contemporaneamente (fino a 32) e i partecipanti possono inserirsi anche dopo che la conversazione è iniziata ed è ancora in corso parlando solamente o mostrandosi in video.
Siri Shortcuts permette di integrarsi al meglio nell’ecosistema di Apple e delle sue applicazioni diventando più “smart”. Infatti potrà consigliare per esempio di ordinare un caffè al mattino o iniziare un allenamento nel pomeriggio. Si tratta di macro che possono essere lanciate con la voce e applicate in maniera diversa in base all’applicazione.
In iOS 12 arriva la sezione “Per te” dove vengono raccolti i momenti che riguardano l’utente unendo Ricordi e gli Album condivisi di iCloud. Questo dovrebbe rendere più semplice condividere i momenti con gli amici o riunire tutti i ricordi di un particolare evento.
Apple iOS 12: Screen Time e l’ottimizzazione del tempo
Con il nuovo sistema operativo è stato introdotto Screen Time che, come scritto sopra, permette di tenere sotto controllo quali sono le app che vengono utilizzate di più o quali sono i siti web più visitati e per quanto. Verranno così creati dei report giornalieri e settimanali per capire l’interazione con il proprio dispositivo.
In iOS 12 c’è anche App Limits che consente di impostare un tempo massimo per utilizzare un’app e quando il tempo sta per scadere gli viene notificato. I genitori così potranno controllare l’utilizzo dei dispositivi dei propri figli e avere la situazione più sotto controllo. Sempre i genitori potranno su iOS 12 avere la possibilità di bloccare determinate applicazioni durante un periodo di tempo, per esempio niente social-network di notte o a scuola.
Apple iOS 12: sicurezza, privacy e altro ancora
Per quanto riguarda la privacy e la sicurezza, con il nuovo iOS 12 sono state incrementate. All’interno del browser Safari il nuovo sistema antitracking intelligente evita che i pulsanti come “Like” o “Condividi” e i widget tengano traccia delle attività dell’utente (situazione che avveniva con Cambridge Analytica). In Safari verranno segnalate le password già utilizzate e salvate quelle nuove.
Con la nuova modalità Non disturbare in iOS 12 si ha meno occasioni di distrarsi quando si è a cena, a una riunione o altro ancora. C’è anche una modalità ad hoc per quando si sta andando a letto che riduce luminosità del display e nasconde le notifiche sulla schermata di blocco fino al mattino.
Apple iOS 12: disponibilità
L’anteprima di iOS 12 per gli sviluppatori è disponibile a chi partecipa all’Apple Developer Program su developer.apple.com mentre nel corso del mese sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di iOS su beta.apple.com. Il sistema operativo stabile sarà rilasciato in autunno come aggiornamento gratuito da iPhone 5s in poi, su tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad sesta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch sesta generazione.