Secondo gli ultimi report degli analisti di mercato, che arrivano da diversi analisti e in diverse parti del Mondo, gli smartphone troppo costosi come Apple iPhone X non piacciono al mercato. Secondo quanto riportato, le vendite saranno sotto le aspettative quest’anno proprio per via del mancato interesse da parte degli utenti.
Si tratta di una situazione che in realtà colpisce anche altre società e altri modelli con Samsung con Galaxy S9 che si trova a dover fronteggiare prenotazioni inferiori del 30% anche nella madre patria (che solitamente accoglieva con calore le nuove proposte).
Ovviamente anche Apple iPhone X ha subito la stessa sorte con proposte degli operatori che sono state ritirate prima del tempo. Si fa l’esempio di AT&T e della sua offerta di poter acquistare iPhone X e avere una promozione gratis che è stata ritirata dopo sole due settimane per via dello scarso interesse dell’utenza statunitense (nazione in cui iPhone ha quote di mercato decisamente alte).
L’analista di mercato ha dichiarato “non crediamo che sia una coincidenza il fatto che la fascia più alta del portafoglio prodotti, iPhone X, sia il modello che sta segnando questa situazione. I venditori cinesi potrebbero concentrarsi sulla fascia media del mercato: questi dati si allineano con la teoria secondo cui gli smartphone con prezzi medi di vendita potrebbero andare a sbattere contro i limiti nella parte supeiore”.
Per via di questa debolezza nelle vendite di Apple iPhone X, gli analisti hanno previsto vendite per 221 milioni di unità per il 2018 per la gamma iPhone contro i 226 stimati in precedenza (Wall Street è più ottimista e punta su 224). Le azioni e la capitalizzazione di mercato potrebbero risentirne con azioni che avrebbero una valutazione media intorno ai 175 dollari.