Apple ha presentato questa sera i nuovi prodotti direttamente dalla sua sede di Cupertino in California: tra gli altri troviamo i nuovi smartphone iPhone Xs e iPhone Xs Max che rappresentano la fascia alta del mercato. Questi modelli si posizionano dove un tempo si posizionavano iPhone 8 Plus e iPhone X. Dopo una serie infinita di rumors ecco finalmente le specifiche tecniche ufficiali e tutte le novità introdotte anche grazie al sistema operativo iOS 12.
Apple iPhone Xs – Caratteristiche
Il modello che va a sostituire per caratteristiche, ma non per il prezzo, iPhone X è proprio iPhone Xs. Al centro dell’esperienza troviamo uno schermo da 5,8″ con un pannello Super Retina OLED come per il precedente modello. Il supporto a Dolby Vision e HDR10 permette di godere di filmati e fotografie mentre la risoluzione è pari a 2436 x 1125 pixel (densità di 458 PPI) con un contrasto di 1000000:1.
Lo chassis è realizzato e certificato per essere IP68 e ora arriva in tre colorazioni diverse (grigio, nero, oro). Ancora una volta troviamo il sistema di autenticazione Face ID che rimane uno dei più sicuri su smartphone in grado di dare una sicurezza superiore e che ora è più veloce.
Il SoC di iPhone Xs è A12 Bionic con 6,9 miliardi di transistor complessivamente: la struttura comprende 4 core GPU, 6 core CPU e il Neural Engine in grado di eseguire 5 trilioni di operazioni per secondo. Quest’ultimo ha 8 core e permette di eseguire le operazioni legate al machine learning e alla parte dedicata all’intelligenza artificiale. Tutti i core sono stati realizzati da Apple su design personalizzato di ARM.
Una parte consistente della presentazione è stata incentrata sulle nuove capacità di realtà aumentata possibili grazie ai nuovi iPhone e in particolare grazie ai nuovi processori. Molti gli studi importanti intervenuti che hanno mostrato le potenzialità di iPhone Xs.
Per la parte audio di iPhone Xs troviamo delle casse stereo migliorate in grado di immergere l’utente in nuovi scenari. Si arriva fino a 512 GB di spazio di storage contro i precedenti 256 GB di iPhone X.
Per quanto riguarda invece le fotocamere posteriori di iPhone Xs troviamo due sensori da 12 MPixel. L’apertura di quello standard è pari a f/1.8 mentre quello con zoom ottico 2X si ferma a f/2.4 (entrambi con OIS). Migliorato anche il flash True Tone che permette quindi di illuminare la scena in maniera più accurata. Con la nuova modalità integrata nell’applicazione fotocamera si potrà modificare la profondità di campo.
iPhone Xs ha poi una fotocamera anteriore da 7 MPixel con apertura di f/2.2 e un sensore ancora più rapido per catturare le informazioni. Ovviamente non mancano gli elementi che compongono Face ID e che possono essere impiegati anche per modificare le fotografie (selfie) con iPhone Xs.
L’HDR per le foto sfrutta il SoC per catturare più frame del filmato in grado di migliorare l’aspetto dell’immagine. La connettività è di classe Gigabit-LTE e ora arriva anche il supporto al dual-SIM con DSDS (dual-SIM e dual-standby). Tranne in Cina, nel resto del Mondo ci sarà una versione con SIM fisica e eSIM, nella nazione orientale ci sarà un vassoio SIM che supporterà due SIM fisiche.
Secondo quanto dichiarato dal produttore con iPhone Xs si avrà una durata della batteria di circa 30 minuti superiori a iPhone X con una capacità della batteria similare. Le dimensioni di iPhone Xs sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm con un peso di 177 grammi.
Apple iPhone Xs Max – Caratteristiche
Il nuovo iPhone Xs Max è la soluzione con schermo di dimensioni maggiori rispetto alla versione standard. Infatti in questo caso la diagonale è pari a 6,5″ sempre con un pannello Super Retina OLED con refresh a 120 Hz. Anche in questo caso troviamo il supporto a Dolby Vision e HDR10 con la densità dei pixel che è pari a 458 PPI con una risoluzione di 2688 x 1242 pixel mentre il contrasto è di 1000000:1 con una luminosità tipica di 625 cd/m².
Il cuore di iPhone Xs Max è sempre il chip A12 Bionic che riprende le caratteristiche della versione “standard” e che permette quindi una grande potenza di calcolo. Non è stato dichiarato ufficialmente, ma la quantità di RAM dovrebbe essere pari a 4 GB, come per la versione standard.
La fotocamera posteriore di iPhone Xs Max è uguale a quella del fratello minore con due sensori da 12 MPixel. Anche in questo caso troviamo un’apertura di f/1.8 per la versione standard e f/2.4 per il teleobiettivo (2X ottico e 10X digitale). Entrambe le parti ottiche hanno l’OIS integrato.
Per quanto riguarda l’autonomia di iPhone Xs Max, secondo il produttore si arriverà a 1,5 ore in più rispetto a iPhone X e questa è la batteria più capiente attualmente presente all’interno di un iPhone da sempre. Come per il fratello minore, anche per questa versione ci sarà la ricarica wireless migliorata e il supporto a Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo e QZSS.
Le dimensioni di iPhone Xs Max sono pari a 157,5 x 77,4 x 7,7 mm con un peso di 208 grammi. Il sistema operativo di iPhone Xs e iPhone Xs Max è ovviamente iOS 12 che quindi raggiunge la sua forma definitiva dopo le varie versioni beta. Tutti i nuovi modelli hanno un basso impatto sull’ambiente con la riduzione o l’eliminazione dei metalli pesanti e inquinanti.
iPhone Xs e iPhone Xs Max – Prezzo e disponibilità
Ora veniamo alle note conclusive della presentazione di iPhone Xs e iPhone Xs Max. Ovviamente non potevamo dimenticarci del prezzo e della disponibilità dei due nuovi smartphone di Apple per il nostro Paese. Iniziamo con lo scrivere che il lancio ufficiale sul mercato è dato per il 21 Settembre 2018 anche per quanto riguarda l’Italia oltre a una serie di altre nazioni.
Le capacità con cui sarà disponibile iPhone Xs sono 64 GB, 256 GB e la nuova capacità di 512 GB a 999 dollari per gli USA che diventano 1189 euro. La versione intermedia avrà un prezzo di 1359 euro mentre la versione con massimo dello storage toccherà i 1589 euro.
iPhone Xs Max arriverà in versioni da 64 GB, 256 GB e 512 GB partendo da 1099 dollari (USA) che diventano in Italia 1289 euro. La versione intermedia avrà un prezzo di 1459 euro mentre la versione top-di-gamma avrà un prezzo di 1689 euro.
Gli accessori originali Apple come le custodie in pelle e in silicone in diverse colorazioni saranno disponibili a partire da 45 euro mentre la custodia Folio in pelle per iPhone Xs e iPhone Xs Max sarà disponibile a 119 euro.
Anche per iPhone Xs e iPhone Xs Max è previsto l’Apple GiveBack: questo significa che i clienti possono permutare il vecchio smartphone. Se ritenuto idoneo, riceveranno in cambio una carta regalo Apple Store. Invece se il dispositivo non dà diritto a un credito verrà reciclato gratuitamente. Chi acquisterà iPhone Xs e iPhone Xs Max direttamente da Apple potrà avere un setup personalizzato gratuito negli Apple Store oppure online.