iPhone Xr è il nuovo smartphone con prezzo più accessibile rispetto ai modelli di punta presentati oggi da Apple. Questa soluzione si pone come un fratello minore dei neo annunciati iPhone Xs e iPhone Xs Max riprendendone in parte il design e il display e altre caratteristiche ma con alcune differenze sostanziali. Non ci resta che scoprirlo insieme!

Apple iPhone Xr – Caratteristiche

Caratterizzato da una scocca unibody in alluminio serie 7000, iPhone Xr monta un display LCD IPS all-screen Liquid Retina da 6,1″ con risoluzione 1792 x 828 pixel e una densità di 326 PPI, con True Tone per un’esperienza quanto più naturale e realistica.

Una dimensione intermedia, che sfrutta la potenzialità di terminali borderless senza inficiare troppo l’ergonomia e la compattezza. Rispetto a iPhone Xs e Xs Max, i bordi sono leggermente più grossi per via delle caratteristiche del pannello (che dovrebbe essere lo stesso di LG G7 ThinQ).

Il design di iPhone Xr non si discosta molto da quello che era iPhone X, pulito sul fronte e con gli unici tasti posti ai lati del dispositivo. Sulla sinistra troviamo il bilanciere del volume, e lo switch per suoneria/silenzioso, mentre a destra troviamo il tasto power. Per quanto riguarda la parte inferiore, non vi è nessun jack per le cuffie ma semplicemente il connettore Lightning, il microfono integrato e l’altoparlante stereo.

Per quanto riguarda il chip, questo è il medesimo che ritroviamo anche nelle versioni Xs ed Xs Max, il SoC Apple A12 Bionic con Neural Engine di ultima generazione per esperienze in realtà aumentata che sfrutta gli 8 core. Il chip A12 Bionic risulta essere fino al 50% più veloce nelle prestazioni grafiche, fino al 15% più veloce nei performance core e con ben il 50% in meno di consumi negli efficiency core. Per quanto riguarda lo storage, iPhone Xr è disponibile nelle varianti da 64 GB, 128 GB e 256 GB accoppiati tutti a 3 GB di RAM.

Il comparto multimediale di iPhone Xr è stato aggiornato con un innovativo sensore, che accoppiato al processore ISP ed al Neural Engine garantiranno una resa fotografica senza precedenti considerando la fascia di prezzo.

La fotocamera posteriore è da 12 MPixel con apertura di f/1.8 grandangolare e zoom digitale fino a 5x. Questa fotocamera supporta la Modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo Profondità, Smart HDR, stabilizzazione OIS e molto altro. La fotocamera frontale è da 7 MPixel con apertura di f/2.2 TrueDepth con Modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo Profondità. Per quanto riguarda i video, questi sono supportati 4K a 24fps, 30fps o 60fps, in 1080p a 30fps o 60fps ed in 720p a 30fps. Disponibile anche lo slow motion (1080p) a 120fps o 240fps ed il Time Lapse.

La connettività e i sensori su iPhone Xr comprendono Face ID tramite la fotocamera True Depth, l’NFC con modalità lettore, 4G LTE Advanced, Wi-Fi 802.11ac con tecnologia MiMo 2×2, Bluetooth 5.0 e il GPS assistito. Da quest’anno Apple introduce il Dual SIM, che in questo terminale risulta essere composto da nano SIM + eSIM come per gli altri smartphone. Non per ultima, una delle novità risulta essere anche l’impermeabilità certificata IP67 all’acqua ed alla polvere.

Notevoli passi in avanti anche per quanto riguarda l’autonomia, che risulta essere superiore ad iPhone 8 Plus fino a 1,5 ore in più. iPhone Xr supporta la ricarica veloce, che consente di ottenere fino al 50% di carica in 30 minuti, ed è disponibile la ricarica wireless Qi come per le altre soluzioni presentate quest’oggi.

iPhone Xr – Specifiche Tecniche

  • Display: 6,1″ LCD IPS Liquid Retina HD 1792 x 828 pixel e 326 PPI True Tone
  • SoC: Apple A12 Bionic con Natural Engine
  • 3 GB RAM
  • Storage: 64 GB, 128 GB, 256 GB
  • Fotocamera posteriore: 12 MPixel f/1.8
  • Fotocamera anteriore: 7 MPixel f/2.2
  • Connettività: Bluetooth 5.0, GPS, NFC, 4G LTE Advanced
  • Dual SIM
  • Certificazione IP67
  • Sistema Operativo: iOS 12
  • Dimensioni e peso: 150,9 x 75,7 x 8,3 mm e 194 grammi

iPhone Xr – Disponibilità e Prezzi

iPhone Xr sarà disponibile in preordine a partire dal 19 ottobre e negli store dal 26 ottobre in sei diverse tonalità di colore (nero, azzurro, giallo, bianco, arancione e rosso) ai seguenti prezzi:

  • iPhone Xr 64GB 889 euro
  • iPhone Xr 128GB 949 euro
  • iPhone Xr 256GB 1059 euro