Apple Watch: raccoglierà informazioni sui battiti cardiaci per uno studio

0

Apple Watch sarà uno strumento utile per raccogliere informazioni sugli utenti e in particolare sui loro battiti cardiaci grazie a uno studio che è iniziato in questi giorni a livello globale e che dovrebbe permettere di migliorare l’operatività dello smartwatch della società di Cupertino e che potrebbe portare successivamente a creare degli allarmi “ad hoc” per le situazioni a rischio.

Apple Watch

Lo studio associato a Apple Watch sarà condotto insieme alla Stanford Health mentre Apple sta inviando un avviso di notifica agli utenti che dovrebbero essere interessati dallo studio per poter aderire al progetto (che dovrebbe mantenere l’anonimato dei dati). Lo studio non comprende solo persone che parlano la lingua inglese e quindi dovrebbe essere disponibile in diversi paesi e nazioni in giro per il Mondo così da monitorare molte diverse casistiche.

Non tutti sono idonei a partecipare a questo studio basato su Apple Watch: chi ha determinate condizioni cardiache preesistenti come la fibrillazione atriale ma anche chi assume farmaci anticoagulanti con prescrizione, non potranno partecipare. Una volta effettuata la prima accettazione delle condizioni, verranno inviate un altro paio di email informative con informazioni relative ai diritti e alle norme HIPAA. Grazie a questo studio saranno introdotte nuove funzionalità per Apple Watch che dovrebbero prima essere sottoposte alla FDA. Agli utenti che dovrebbe essere segnalata una frequenza cardiaca anomala riceverà una notifica e anche la possibilità di visitare uno studio medico con relativi esami.

Un’altra caratteristica, non collegata a questo studio, che potrebbe essere introdotta in futuro sarà la capacità di determinare il livello di glucosio nel sangue così da aiutare le persone con diabete a monitorare al meglio le proprie condizioni. Si tratta di uno studio che va avanti da anni e che ancora non ha portato a qualcosa di concreto ma che potrebbe arrivare per la quarta o quinta revisione di Apple Watch.