Best Buy non venderà più smartphone Huawei

0

Un’altra brutta notizia arriva dagli Stati Uniti per la società cinese: infatti sembra che Best Buy non venderà più smartphone Huawei entro breve. Si tratta di una mossa, che se confermata, susseguirebbe quella intrapresa da AT&T che ha deciso di rinunciare al piano di vendere Huawei Mate 10 Pro sul suolo statunitense.

Huawei Mate 10

La motivazione della scelta non è chiara, ma nel caso dell’operatore statunitense la motivazione sarebbe legata a pressioni politiche da parte della Casa Bianca che avrebbe puntato il dito contro Huawei per via di problematiche legate alla sicurezza nazionale.

Nel caso di Best Buy non è ancora stato precisato il perché e neanche se la mossa sia effettivamente programmata (ma probabilmente non si vuole neanche dare troppo risalto alla notizia). Considerando però che gli smartphone Huawei non sono venduti attualmente da nessun operatore statunitense e che la catena di elettronica di consumo è la più grande degli Stati Uniti, questa notizia non farà certo piacere alla società cinese.

Huawei si è ritagliata in questi anni il terzo posto alle spalle di Samsung e Apple come maggior fornitore di smartphone a livello globale con una crescita decisamente interessante. Perdere però un mercato interessante come gli Stati Uniti rimane una grande problematica anche per le strategie future che dovranno necessariamente puntare su altri mercati, come quello europeo e asiatico (in particolar modo la Cina).

Non è ancora chiaro come questa scelta potrà interessare anche gli altri mercati in cui gli smartphone Huawei sono invece in vendita regolarmente. La società, tramite le parole del suo CEO, aveva già dichiarato in passato di come questa scelta da parte della presidenza degli USA potesse avere ripercussioni sulla possibilità di scelta da parte degli utenti limitando il parco di modelli a disposizione.