La fotocamera di Galaxy S9 è stato uno dei punti sui quali Samsung ha fatto maggiore pressione durante la conferenza stampa di prestazione del nuovo smartphone. Rispetto al passato troviamo una serie di miglioramenti che vanno dall’apertura dinamica alle possibilità offerte con il Super Slow-Motion. DxOMark, punto di riferimento nel settore, ha voluto dare quindi alcuni voti.
Secondo quanto riportato nel test della fotocamera di Galaxy S9 realizzato proprio da DxOMark, il nuovo smartphone (nella versione “+”) si conferma il top raggiungendo un voto di 99 punti superando tutta la diretta concorrenza, compreso iPhone X di Apple.
Le specifiche della fotocamera di Galaxy S9:
- 12 MPixel con sensore da 1/2.55″ e apertura variabile di f/1.5 e / f/2.4
- 12 MPixel con sensore da 1/3.6″, obiettivo 2x e apertura di f/2.4
- OIS per entrambi gli obiettivi
- Dual-pixel PDAF per la fotocamera principale
- flash LED
- video 4K a 60fps
- video 720p super-slow-motion a 960 fps
La fotocamera è stata recensita come “senza evidenti punti deboli” comportandosi molto bene in tutte le categorie di test sia per foto che video. Con un punteggio nel campo della fotografia di 104 punti risulta essere il migliore di sempre. Mentre i 91 punti della sezione video è leggermente inferiore ma ancora tra i migliori. Per quanto riguarda alcuni difetti emersi nel test si possono segnalare che sotto la forte luce appaiono aloni viola in alcuni angoli e c’è una perdita di dettaglio nei bordi rispetto al centro.
La fotocamera di Galaxy S9 rimane comunque un ottimo punto di riferimento per la categoria (aspettando Huawei P20 e P20 Plus). Le immagini utilizzando il flash mostrano una buona esposizione e un buon dettaglio con riduzione del rumore. Il sistema di bilanciamento automatico del bianco produce anche risultati abbastanza accurati anche se il sistema di correzione degli occhi rossi non è perfetto.