Google Pixel: una soluzione di fascia media in arrivo?

0

Google Pixel potrebbe presto espandere il proprio portafoglio prodotti con l’arrivo di uno smartphone di fascia media. Le informazioni sono molto scarse e quindi non sono emerse ancora specifiche, design o informazioni accessorie, quanto piuttosto un piano di investimenti e sviluppo.

Partendo da questi presupposti, secondo l’Economic Times India, sembra che Alphabet abbia intenzione di sviluppare un modello di smartphone Google Pixel ad hoc per i mercati in via di sviluppo. Attualmente i due modelli, Pixel 2 e Pixel 2 XL, sono decisamente costosi e relativamente poco diffusi sul mercato, tanto che in Italia è disponibile solo il modello più grande “XL”.

Nonostante tutto, la società di Mountain View avrebbe intenzione di lanciare in India (e altri mercati), degli smartphone Google Pixel meno costosi. La scelta non è poi così strana considerando che diverse società stanno puntando sull’India come un mercato molto interessante.

I nomi sono importanti e troviamo Xiaomi, OnePlus ma anche Apple: Cupertino in particolare ha stretto accordi con il governo indiano per produrre parte dei propri iPhone all’interno della nazione. Questo consentirà a Apple di ridurre le tasse imposte ma anche di aprire più agevolmente Apple Store fisici in India.

Da parte sua, Google avrebbe deciso di importare buona parte della sua gamma prodotti che vanno dagli smartphone Google Pixel ma anche ai notebook e gli smart-speaker (come Google Home mini e Google Home).

Insomma, l’India sembra essere diventata da qualche tempo la “nuova Cina” dove i produttori prevedono di investire molti soldi cercando di convincere l’enorme popolazione a fare il passaggio a sistemi più evoluti dei feature phone che hanno ancora una buona fetta del mercato rispetto agli smartphone.