Google Play Instant: provare i giochi senza installarli

2

Piccola grande novità in Google Play Giochi con l’arrivo di Google Play Instant: sarà infatti possibile giocare ai giochi presenti nella sezione “arcade” senza doverli scaricare e installare. Questo permetterà di avere una “demo” di com’è il gioco e poterlo quindi sperimentare gratuitamente per non rimanere delusi in un secondo momento.

google play instant

Secondo quanto riportato da Google, nell’ultimo anno i giocatori casual su Android sono raddoppiati e quindi avere la possibilità di ampliare l’offeta di titoli e le opportunità per gli sviluppatori diventa molto importante. I mercati in cui si è assistito a questo incremento sono stati principalmente Brasile, India, Indonesia e Messico permettendo in queste nazioni dove gli utenti hanno smartphone di fascia medio-bassa di avere subito la possibilità di giocare.

 Google Play Instant attualmente ha un limite superiore per la dimensione dell’APK fissato a 10 MB, c’è il supporto al download progressivo per il codice eseguibile e per le parti del gioco oltre al supporto per NDK e game engine che utilizzano strumenti già esistenti per lo sviluppo.

Come abbiamo scritto, basterà andare nell’applicazione Google Play Giochi e poi nella sezione “arcade” scegliendo di vedere il trailer del gioco ma anche utilizzare tag come “Nuovo” o “Azione” per trovare il gioco più interessante per le proprie aspettative.

Con Google Play Instant si potrà poi fare un click e provare il gioco senza doverlo scaricare, se poi il gioco piacerà all’utente sarà ovviamente possibile scaricarlo per vivere l’esperienza in maniera completa e senza limiti. Attualmente i titoli sono ancora limitati e comprendono Clash Royale, Words with Friends 2 e Bubble Witch 3 Saga e altri titoli da Playtika, MZ, Jam City e Hothead Games, ma secondo la società di Mountain View presto verrà espanso il parco di giochi disponibili per gli utenti e quindi sarà il caso di tenere sott’occhio le novità via via che saranno rilasciate.