HMD Global rientra in possesso del brand PureView

0

PureView è stata per qualche tempo il marchio per gli smartphone di Nokia con la fotocamera più potente. Ricordiamo il primo modello, Nokia 808 PureView che poteva contare su ben 41 MPixel di risoluzione (interpolata) nel “lontano” 2012. Tra i modelli più noti c’è stato anche Nokia 1020 PureView, un altro modello con fotocamera da 41 MPixel ma questa volta con Windows Phone e non Symbian come sistema operativo.

HMD global pureview

Ora HMD Global si è reimpossessata del brand PureView (dal 23 Agosto 2018) dopo averlo ricomprato da Microsoft che fino a ora ne possedeva i diritti di sfruttamento. Questo significa che probabilmente in un prossimo futuro potremo vedere di nuovo smartphone Nokia associati a questo brand che ha dato risalto al produttore finlandese.

In particolare il primo smartphone Android di HDM Global a poter sfruttare PureView potrebbe essere quello che noi conosciamo come Nokia 9 (ma che potrebbe cambiare nome prima della commercializzazione). Il nuovo modello di fascia alta non arriverà a IFA 2018 quanto piuttosto tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, secondo le informazioni in nostro possesso. Chi già ha potuto vedere il nuovo modello ha dichiarato che è “strepitoso”.

Uno dei motivi per cui Nokia 9 e PureView potrebbero essere un’accoppiata unica è la particolare fotocamera posteriore che potrebbe essere tra le più avanzate sul mercato. Non è ancora chiaro come sarà realizzata ma sembra scontato l’utilizzo di ottiche Zeiss e di altre finezze tecnologiche per cercare di dimostrare come Nokia Mobile sappia ancora realizzare prodotti che puntano in alto quando si tratta di fotografia su smartphone.