Niente notch su Huawei Mate RS? Merito di Porsche Design

0

Huawei Mate RS è stato svelato insieme a Huawei P20 e Huawei P20 Pro, anche se è passato decisamente più in sordina. Sarà per via del costo di 1699 euro per la versione da 256 GB e 2095 euro per quella da 512 GB, ma questa soluzione ha sicuramente un design interessante, merito di Porsche Design.

huawei mate rs

Ma quanto ha influito Porsche Design su Huawei Mate RS? Per prima cosa la mancanza del notch è stata una decisione dello studio. Il tutto serviva per rendere più bello ed esteticamente equilibrato questo phablet.

Christian Schwamkrug (Direttore del Design in Porsche Design) ha dichiarato “quando ho visto il notch per la prima volta, quasi non ci potevo credere. È inquietante, per una filosofia del design. Un’immagine può essere rettangolare o quadrata, con una linea di confine e un chiaro formato per la cornice. Mi piace la simmetria. Non volevamo avere il notch, pensiamo che sia un compromesso”.

Un’altra curiosità di Huawei Mate RS riguarda il doppio lettore d’impronte: uno è posizionato nella zona posteriore mentre l’altro è integrato nel display. Come mai questa scelta? Porsche Design avrebbe voluto solo quest’ultimo ma in Huawei credevano che essendo una novità l’utente si sarebbe potuto sentire “spiazzato” e hanno voluto inserire anche quello posteriore.