Con iOS 12 si possono salvare due volti in Face ID

0

Poco dopo la presentazione di iPhone X, Apple ha spiegato che solo un volto poteva essere salvato con Face ID. Ma le cose potrebbero cambiare con iOS 12, visto che sembra che si potranno salvare almeno due volti, stando alla prima beta non-pubblica, destinata agli sviluppatori.

A riportarlo è stato il sito 9to5Mac che ha trovato questa novità dopo aver installato la beta di iOS 12. Le motivazioni iniziali date dopo la presentazione di iPhone X erano che l’utente non avrebbe alcuna necessità di utilizzare due volti, mentre con Touch ID era possibile salvare impronte di diversi utenti.

L’opzione all’interno di iOS 12 riporta che “in addition to continuously learning how you look, Face ID can recognize an alternative appearance”. La funzionalità attualmente è supportata solo da iPhone X, per ovvi motivi, ma dovrebbe arrivare anche su iPad e su tutta la linea di smartphone iPhone 2018.

Una delle peculiarità di questa nuova modalità di iOS 12 è quella che non si potrà più tornare a una singola faccia salvata con Face ID, ma bisognerà cancellare entrambi i nuovi volti e reimpostare quindi il volto che si desidera mantenere come unico. Si specula che la seconda faccia possa servire per poter far utilizzare gli iPad con Face ID anche a figli attraverso il “parental control”.