LG ha annunciato ufficialmente in queste ore l’inizio della distribuzione del nuovo aggiornamento chiamato “ThinQ” per LG V30. Come si può intuire dal nome, il nuovo update porterà le funzionalità di Intelligenza Artificiale sul phablet presentato lo scorso anno in occasione di IFA 2018.
La linea di prodotti “ThinQ”, che comprende smartphone, smart-speaker e altri dispositivi sarà sempre più presente all’interno del catalogo di LG tanto che il nuovo LG G7 ThinQ ne farà parte sin da subito (la presentazione è attesa per inizio Maggio).
LG V30 potrà sfruttare anch’esso la piattaforma di Intelligenza Artificiale del produttore sud-coreano così da migliorare l’esperienza utente attraverso nuove funzionalità. In particolare grazie a ThinQ, lo smartphone potrà avere tre nuove funzioni per la fotocamera, che renderanno più semplice scattare fotografie “belle”:
- AI CAM: che analizza i soggetti inquadrati e suggerisce le impostazioni di scatto corrette
- Bright Mode: che serve per scattare foto più luminose anche in condizioni con poca luce
- QLens: utilizza il riconoscimento delle immagini dell’intelligenza artificiale (AI) per effettuare ricerche di foto simili, ottenere informazioni su prodotti e luoghi e migliorare l’esperienza di acquisto online.
Voice AI invece lavora all’unisono con Google Assistante (l’assistente digitale che si trova su molti smartphone Android) che consente di interagire con LG V30 cambiando impostazioni o impartendo diversi comandi senza dover impiegare l’interfaccia grafica (anche se i comandi pensati ad hoc per questo modello sono disponibili in lingua inglese).
Per quanto riguarda le tempistiche, l’aggiornamento LG V30 ThinQ è in fase di distribuzione per le varianti Open Market e Vodafone mentre saranno poi aggiornate le altre varianti degli altri operatori.