Niente Android P su Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C!

0

Era nell’aria ma ormai è certezza: la nuova versione del sistema operativo di Google non sarà presente su alcuni dispositivi “storici”. Niente Android P su Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C, è questo quello che emerge dopo che la società di Mountain View ha rilasciato la prima beta pubblica.

Android P

Infatti Android 9.0 (P) sarà destinato solamente alla gamma di smartphone Pixel che comprende Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL (solo quest’ultimo è arrivato in Italia ufficialmente). Questo pone la parola fine alla gamma di prodotti Nexus che quindi riceveranno ancora gli aggiornamenti di sicurezza fino a Novembre 2018 ma non la nuova versione del sistema operativo.

Android P su Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C sarebbe stato un modo per allungare la vita a questi prodotti che rimangono tutt’ora validi nonostante il passare degli anni (sono stati presentati nel 2015). La tecnologia è andata avanti così come il mercato ma vedere abbandonare questi prodotti, cari tra l’altro agli sviluppatori, è sicuramente qualcosa che non avremmo voluto vedere così presto.

Una piccola consolazione è che nonostante non arriverà Android P su Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C ci sarà spazio ancora per Android 8.1 e alcuni aggiornamenti minori. Inoltre si potrà sempre utilizzare una versione del sistema operativo personalizzata da altri sviluppatori di terze parti. Da questo punto di vista Google ha ancora molto da imparare da Apple che invece prevede aggiornamenti della durata di circa cinque anni per i propri smartphone, tutto un altro supporto.