Niente lettore d’impronte in-display per Galaxy Note 9

0

Qualche tempo fa si è vociferato di come Samsung potesse integrare in Galaxy Note 9 un lettore d’impronte in-display. Secondo gli ultimi rumors che arrivano dalla Corea del Sud però non sarà così. Il primo modello non sarà quindi Galaxy Note 9 ma piuttosto Galaxy X (o Galaxy 10) che debutterà nel 2019.

galaxy note 8

Le motivazioni sarebbero da ricercarsi nel fatto che l’industria non è ancora pronta (e non lo sarà per la seconda metà dell’anno) a realizzare il numero di lettori d’impronte per Galaxy Note 9 che dovrebbe essere consegnato in diverse milioni di unità.

La produzione di massa del display del nuovo phablet inizierà per il periodo di Giugno 2018, quindi troppo presto per poter integrare la tecnologia in-display. Non è ancora chiaro chi produrrà il sistema e se sarà basato su ultrasuoni o un’altra tecnologia.

Lo schermo OLED frontale di Galaxy Note 9 dovrebbe avere la medesima diagonale di Galaxy Note 8 (6,3″) ma potrebbe adottare delle zone “edge” meno inclinate. All’interno quasi sicuramente troveremo un SoC Exynos 9810 per la versione che arriverà in Italia; lo spazio di archiviazione dovrebbe essere da 64 GB oltre a 6 GB o 8 GB di RAM.

La fotocamera posteriore dovrebbe essere doppia con due sensori da 12 MPixel (o 16 MPixel): uno degli obiettivi sarà standard e uno grandangolare. La fotocamera anteriore (doppia) di Galaxy Note 9 dovrebbe avere 8 MPixel di risoluzione con scansione dell’iride per questioni di sicurezza.

La presentazione di questo nuovo modello dovrebbe avvenire per il periodo di Agosto 2018, poco prima dell’inizio dell’IFA 2018 (che si terrà a Berlino). La concorrenza invece dovrebbe puntare su LG V40 ma anche sulla nuova generazione di iPhone che arriverà a Settembre 2018.