Niente più notch su iPhone dal 2019?

0

Una delle novità nel design per iPhone è stata l’introduzione del notch su iPhone X nel 2017, ma le cose potrebbero cambiare presto. Infatti secondo una fonte sud-coreana sembra che ci sarà un passaggio a notch più piccoli e infine alla loro scomparsa nei prossimi iPhone previsti per il 2018 e il 2019.

iphone x ufficiale

Dopo che Essential ha introdotto il primo smartphone con un notch (di ridotte dimensioni) e dopo Apple che lo ha introdotto su iPhone X, tutta una serie di produttori hanno abbracciato questo design su alcuni modelli come Huawei P20, LG G7 e Asus ZenFone 5. Ora però la società di Cupertino vuole cambiare ancora una volta le carte in tavola modificando il notch su iPhone!

Attualmente Apple starebbe ancora sviluppando il nuovo design anche perché non sarà facile integrare i componenti necessari per Face ID e altoparlante senza un notch in cui inserirli e senza aumentare i bordi, ma con più di un anno a disposizione l’impresa sembra possibile.

Una delle possibilità (che ha già visto alcuni brevetti) è che il notch su iPhone venga sostituito da una serie di “buchi” all’interno del pannello OLED che nascondano al di sotto le componenti come fotocamera, sistema Face ID e speaker. L’operazione è ovviamente tutt’altro che semplice considerando che bisognerà mantenere la stessa qualità di visualizzazione.

Nel 2018 comunque sarà ancora presente il notch su iPhone (su tutti e tre i modelli che saranno lanciati) ma forse potrà avere una dimensione inferiore a quella attualmente in uso per iPhone X. Ricordiamo che Cupertino dovrebbe lanciare una versione più grande di iPhone X (attualmente conosciuta come iPhone X Plus), il sostituto di iPhone X e infine una variante economica che utilizzerà un pannello LCD IPS e non OLED.