Nokia 1: l’entry level con WhatsApp

0

Nokia 1 è lo smartphone d’ingresso per HMD Global che permette di superare l’ostacolo della mancanza di WhatsApp (e affini) sui feature phone della società. Si tratta di uno smartphone che può essere impiegato come “riserva” o per persone che non vogliono molte funzionalità ma solo l’essenziale.

Nokia 1: caratteristiche tecniche

Nokia 1 ha uno schermo anteriore da 4,5″ con risoluzione FWVGA e basato su un pannello IPS che supporta il touch a cinque dita. Le cornici ovviamente non sono ridotte anche se non è presente alcun lettore d’impronte (né frontale né posteriore).

All’interno troviamo un SoC MediaTek MT6737 che fornisce prestazioni basilari per le necessità degli utenti meno esigenti il tutto unito a 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di storage espandibili con microSD.

Le dimensioni di Nokia 1 sono pari a 133.6 x 67.78 x 9.5 mm mentre il peso si assesta sui 131 grammi comprensivi della batteria. Quest’ultima ha una capacità di 2150 mAh ed è sostituibile da parte dell’utente; secondo HMD Global l’autonomia di Nokia 1 stimata è pari a 9 ore in conversazione, fino a 15 giorni in standby e fino a 53 ore per la riproduzione di MP3 che scendono a 4,8 ore per i video.

nokia 1

La connettività comprende 4G LTE Cat. 4, (regioni EMEA e APAC – GSM850/900/1800/1900, WCDMA 1,5,8. LTE Cat. 4, B1,3,5,7,8,20,38,40), GSM900/1800, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS/AGPS, microUSB 2.0, jack audio 3,5 mm. Lo smartphone dispone di una doppia nano SIM.

La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 5 MPixel con flash a LED e ovviamente non si potrà pensare a puntare alla massima qualità per le fotografie. La fotocamera frontale è da 2 MPixel così da permettere elementari selfie o videochiamate.

Prezzo Nokia 1 e disponibilità

Nokia 1 sfrutta Android Oreo (Go Edition) che consente di avere prestazioni decenti anche su piattaforme decisamente parsimoniose in termini di capacità di calcolo. Nella nostra veloce prova durante il MWC 2018 non ci sono stati particolari problemi e la fluidità è risultata sicuramente accettabile.

Grazie alla possibilità di poter installare WhatsApp, Facebook e Instagram oltre ad altre app la flessibilità di questo modello è superiore a quella dei feature phone che si trovano nella fascia inferiore proprio come quelli realizzati sempre da HMD Global.

Una nota di colore interessante è data dalle cover Xpress-on, che sono disponibili in diversi colori e sono intercambiabili. Nonostante questa caratteristica, lo smartphone è certificato IP52 in grado quindi di resistere agli schizzi d’acqua (ma non è impermeabile).

La disponibilità di Nokia 1 è data per Aprile 2018 nelle colorazioni Rosso e Blu a un prezzo di 99 euro mentre le cover Xpress-on saranno vedute separatamente.