Nokia 7 Plus è il nuovo smartphone Android di HMD Global che si propone come un “flagship per tutti” e quindi pur rimanendo nella fascia media del mercato ha caratteristiche che lo potrebbero far desiderare a molti. Ecco quali sono le caratteristiche tecniche e le fotografie live dal MWC 2018 di Barcellona.
La prima cosa che risalta di questo nuovo modello è la presenza di uno schermo da 18:9 che permette di avere un formato idoneo a stare in una mano nonostante la diagonale di 6″. Con un display in questo formato è stato necessario spostare il lettore d’impronte nella zona posteriore così da mantenere una coerenza con la funzionalità.
Caratteristiche Nokia 7 Plus
Nokia 7 Plus si presenta con uno schermo da 6″ di diagonale con risoluzione FHD+ pari a 2160 x 1080 pixel basato su un pannello LCD IPS con un rapporto di contrasto di ben 1500:1 protetto da un vetro Gorilla Glass 3.
All’interno dello smartphone troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 660 con otto core Kryo 260 che consentono di avere un buon bilanciamento tra prestazioni e consumi senza far rimpiangere la più costosa serie 800. Accoppiato a questo processore ci sono 4 GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di spazio di storage di tipo eMMC 5.1 (inferiori in prestazioni a UFS) espandibili fino a 256 GB tramite microSD.
Nella zona posteriore di Nokia 7 Plus troviamo due fotocamere create in collaborazione con ZEISS che prevedono un sensore da 12 MPixel con pixel da 1.4 um con apertura di f/1.75 e phase detection mentre la seconda è da 13 MPixel con pixel da 1.0um, ottiche con apertura di f/2.6 e doppio flash. Il secondo sensore viene in aiuto del primo per migliorare la qualità complessiva delle foto o realizzare effetti bokeh ma è anche dotato di uno zoom 2X. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 16 MPixel e sfrutta sempre un’ottica ZEISS.
La connettività comprende LTE Cat 6, 300Mbps DL/50Mbps UL, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS/AGPS+GLONASS+BDS, NFC, connettore USB Type-C, jack audio da 3,5 mm.
Nokia 7 Plus ha dimensioni di 158.38 x 75.64 x 9.55 mm e ha un corpo che unisce vetro e alluminio lega 6000 come le soluzioni di fasci alta. La parte audio comprende un singolo altoparlante con amplificatore “smart” per migliorare la qualità oltre a tre microfoni con Audio Nokia OZO 360°. La batteria integrata e non removibile è da 3800 mAh di capacità.
Nokia 7 Plus: alcuni dettagli
Nokia 7 Plus, come scritto in apertura è una soluzione di fascia media che punta verso l’alto e prevede diverse novità come il design che richiama Nokia 8 Sirocco. Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo con un’interfaccia “vanilla” e quindi senza modifiche sostanziali così che gli aggiornamenti possano essere realizzati nel minore tempo possibile.
Nel nostro primo contatto qui al MWC 2018 abbiamo potuto constatare una qualità decisamente interessante anche considerando il prezzo di Nokia 7 Plus inferiore ai 400 euro (prezzo ufficiale che presto potrebbe essere comunque più basso).
Per quanto riguarda la disponibilità e i colori, ci saranno le versioni Nero/Rame e Bianco/Rame mentre la commercializzazione è prevista per il mese di Aprire a un prezzo di 399 euro in Italia.