Nokia 8 Sirocco: il top di gamma di HMD Global

0

Nokia 8 Sirocco è il top di gamma che HMD Global ha voluto presentare al MWC 2018 di Barcellona così da completare il portafoglio di nuove proposte per questo inizio di 2018 (ma qualche altra novità la vedremo prossimamente).

Nokia 8 Sirocco

Come si può intuire dal nome Nokia 8 Sirocco è una riedizione di Nokia 8 (lanciato lo scorso anno) che prevede una piattaforma hardware basata su Snapdragon 835 unita a un nuovo design anteriore e posteriore che prevede bordi ridotti per il display e il lettore d’impronte che ora è nella zona posteriore.

Caratteristiche Nokia 8 Sirocco

Il nuovo Nokia 8 Sirocco si presenta con uno schermo da 5,5″ con risoluzione 2K/QHD pari a 2560 x 1440 pixel di tipo dual-edge basato su un pannello pOLED (plastic OLED realizzato probabilmente da LG) che è protetto da un vetro curvato Gorilla Glass 5.

Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 835, piattaforma consolidata con una struttura octa-core formata da quattro core Kryo 2,36 GHz e da quattro core 1,9 GHz (sempre Kryo) utili per le applicazioni meno esose in termini di consumi. Accoppiato a questo SoC troviamo 6 GB di RAM LPDDR e 128 GB di spazio di storage basato su UFS 2.1 per consentire un’ottima velocità di trasferimento.

Nokia 8 Sirocco ha dimensioni di 140.93 x 72.97 x 7.5 mm e presenta due fotocamere posteriori curate da ZEISS: una da 12 MPixel Wide (1.4um) con phase detection e apertura di f/1.7 mentre il secondo è un sensore da 13 MPixel con lenti tele che permettono di arrivare a 2X con pixel grandi 1.0um, un’apertura di f/2.6. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 MPixel con pixel da 1.4 um.

La sezione della connettività comprende LTE Cat.12 600 Mbps DL \ Cat.13 150 Mbps (64QAM) UL, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (MIMO), GPS/AGPS+GLONASS+BDS, NFC, ANT+, Bluetooth 5.0, USB Type-C e jack audio 3,5 mm.

La batteria integrata ha una capacità di 3260 mAh e supporta la ricarica rapida e il wireless charging (Qi). Sono inoltre previsti tre microfoni che possono sfruttare la tecnologia OZO di Nokia per migliorare la qualità audio sia in chiamata che nella cattura di video.

Nokia 8 Sirocco: design

Come abbiamo potuto provare con mano, il nuovo design di Nokia 8 Sirocco prevede bordi sottili fino a 2 mm e una qualità che al tatto è sicuramente interessante. Durante l’evento stampa ci è anche capitato di farlo cadere da circa 1 metro e mezzo di altezza sul pavimento senza riportare alcun danno, segno che il vetro Gorilla e l’alluminio 6000 sono di ottimo livello.

La fotocamera posteriore con il doppio obiettivo permette di sfruttare diverse modalità come quella professionale (Pro) che consente di modificare tutti i parametri. Non manca poi la modalità Boothie che riprende sia la zona anteriore e posteriore per un selfie che però inquadri anche ciò che è davanti all’obiettivo posteriore.

Per via del nuovo design, il lettore d’impronte è ora integrato sul retro e non sono presenti tasti fisici frontali. Il sistema operativo con cui viene lanciato è Android 8.0 Oreo in versione “Pure Android” e quindi senza personalizzazioni particolari se non alcune app aggiuntive come quella della fotocamera e l’app per il riconoscimento del volto. Nokia 8 Sirocco sarà disponibile da fine Aprile 2018 a un prezzo consigliato di 799,99 euro.