Nokia 9 doveva nascere quest’anno come quello che poi abbiamo conosciuto come Nokia 8 Sirocco, ma non è finita qui. Il nuovo modello di fascia alta che dovremmo vedere all’IFA 2018 di Berlino dovrebbe avere una serie di caratteristiche uniche che potrebbero essere trapelate.
Il nuovo Nokia 9 punterà decisamente e con vigore sulla fotocamera posteriore che sarà tripla, come per Huawei P20 Pro, e secondo quanto emerso potrebbe essere effettivamente molto simile nelle caratteristiche. Se da un lato il produttore cinese è stato aiutato da Leica, dall’altro il produttore finlandese potrà contare su Zeiss per avere migliorie per quanto riguarda lo scatto.
Ma come sarà (o potrebbe essere, del resto si tratta di rumors) questa nuova fotocamera posteriore? Nokia 9 dovrebbe avere un sensore da 41 MPixel con apertura variabile tra f/1.5 e f/2.4 come per Galaxy S9+. Un secondo sensore da 20 MPixel avrà invece un’ottica tele e infine ci sarà un sensore da 9,7 MPixel monocromatico per migliorare effetti bokeh, HDR e altro ancora.
Lo schermo anteriore utilizzerà un pannello di tipo OLED come per Sirocco con un rapporto di 18:9 come per Nokia 7 Plus che arriverà a una risoluzione WQHD. La zona posteriore dovrebbe essere realizzata in ceramica (almeno per la versione di punta) mentre all’interno ci sarà hardware di fascia alta.
Nokia 9 avrà infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 845 accoppiato a 8 GB di RAM e addirittura 256 GB di spazio di storage (ma non è chiaro se ci saranno versioni meno performanti). Ci sarà la possibilità di ricaricare senza cavi la batteria da 3900 mAh di capacità. Lo chassis prevede la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP68.
Il lettore d’impronte sarà integrato nel vetro posteriore e non sotto al display, ci saranno cinque microfoni che funzioneranno insieme e probabilmente supporteranno Nokia OZO per la registrazione e infine sarà lanciato con Android 8.1 Oreo aderendo ancora una volta al programma Android One.